Il generale Tricarico e l’apertura di Zelensky a colloqui di pace con la Russia: «Irresponsabile se l’Occidente li ostacola»

Il generale Tricarico e l’apertura di Zelensky a colloqui di pace con la Russia: «Irresponsabile se l’Occidente li ostacola»
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Per saperne di più:
Il Sole 24 ORE ESTERI

Il generale Leonardo Tricarico , ex capo di Stato maggiore dell’Aeronautica e attuale presidente della fondazione Icsa, ha detto la sua sull’apertura del presidente ucraino Volodymyr Zelensky alla Russia per i negoziati di pace. «Finalmente sembra sfaldarsi l’irriducibiltà del sodalizio insensibile sinora a qualsiasi stimolo volto a creare le condizioni per un negoziato - ha affermato -. Che l’apertura poi venga proprio da Zelensky non può che essere la premessa per l’inizio di un percorso serio di accordo e di cessazione delle ostilità». (Il Sole 24 ORE)

Su altri giornali

Il terzino sinistro classe 2007 arriva a titolo definitivo da FC Internazionale. Entrerà a far parte dell’Under-18 biancorossa. (Inter-News)

Un drone ha colpito una fabbrica russa di componenti elettronici a Kursk, non lontano dal confine con l’Ucraina (la Repubblica)

Il presidente ucraino ha aperto alla possibilità che la Russia partecipi al secondo summit per la pace dopo quello (fallimentare) di giugno. La prima: il presidente ucraino non pone più come precondizione per una trattativa il ritiro russo dai territori occupati e la caduta del regime putiniano. (Tempi.it)

Ucraina - Russia in guerra, le notizie in diretta | Cremlino: «Le capitali europee potrebbero diventare obiettivi»

Ma Volodymir Zelensky ha colto l'aria di cambiamento a Washington, inscenando una apertura nei confronti di Mosca e invitando la Russia a prendere parte a... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Città del Vaticano Far sedere la Russia al tavolo di un summit di pace: è la proposta che arriva dal presidente ucraino Zelensky che punta a organizzare il vertice negoziale a novembre. A ridosso, dunque, del voto negli Stati Uniti che indicherà chi sarà il capo della Casa Bianca per i prossimi 4 anni. (Vatican News - Italiano)

Le decisioni del recente vertice della Nato costituiscono una minaccia per la Russia, ha dichiarato alla televisione Rossiya il portavoce del Cremlino Dmitri Peskov. L'Alleanza ha chiarito che un giorno ammetterà l'Ucraina, ha ricordato Peskov. (Corriere della Sera)