Michele Placido: per me Luigi Pirandello è un padre putativo
Articolo Precedente
Articolo Successivo
, Pirandello ha 67 anni e sente di essere vicino alla fine (morirà due anni dopo). È in treno verso Stoccolma dove riceverà il Premio Nobel per la letteratura, insomma un grande momento in cui però sono inevitabili i bilanci, l’amarcord. Questo l’incipit di “Eterno visionario”, ultimo film di Michele Placido, illuminato dal pluripremiato direttore della fotografia abruzzese Michele D’Attanasio (nato a Pescara nel 1972, David di Donatello nel 2017 per il film Veloce come il vento di Matteo Rovere e nel 2022 per Freaks Out di Gabriele Mainetti), passato alla Festa del Cinema di Roma e da oggi in sala con 01. (Il Centro)
Se ne è parlato anche su altri media
Ha attraversato i cambiamenti sociali e politici italiani (Il capitale umano di Paolo Virzì, Loro di Paolo Sorrentino). Uno di quei volti che, da anni, porta sullo schermo le vicende di noi tutti. (Donna Moderna)
Qui, i docenti provenienti da tutta Italia hanno l’occasione di scoprire in anteprima gli aspetti più nascosti di un autore monumentale, che per l’occasione ha il volto di Fabrizio Bentivoglio. (Cinecittà News)
Furono le ultime parole del commissario Cattani, un intenso Michele Placido che cadeva sotto una pioggia di proiettili nell’ultima puntata della serie “La piovra”; una colonna sonora, quella di Ennio Morricone, a fare da sfondo, nei suoi accordi drammatici, alla lotta tra il bene e il male. (La Gazzetta del Mezzogiorno)
Eterno Visionario: Pirandello come non ve lo hanno mai raccontato Un Pirandello molto lontano da quello che abbiamo imparato a conoscere attraverso i testi scolastici, un uomo con una vita complessa e per nulla facile, che conosce sofferenze, insuccessi e inadeguatezze prima di arrivare all’apice di una carriera straordinaria già in vita (una fortuna che molti altri grandi non hanno avuto), con il riconoscimento del premio Nobel nel 1934. (Today.it)
Sarebbe bello se lo stesso successo toccasse a Eterno visionario , nuovo film di Michele Placido che conferma - dopo La stranezza di Roberto Andò, uscito due anni fa - la bruciante attualità di Luigi Pirandello: drammaturgo, romanziere, intellettuale ma potremmo dire filosofo assai utile per decifrare il caos odierno. (MYmovies.it)
Michele Placido, presidente della Fondazione Teatro Comunale di Ferrara. Nel novantesimo anniversario dal conferimento del Nobel per la letteratura a Luigi Pirandello, è pronto il film sul genio di Agrigento: ‘Eterno visionario’, di cui firma la regia, esce oggi nelle sale. (il Resto del Carlino)