Cina: pronto taglio ai tassi sui mutui. In arrivo bond del Tesoro per 325 mld $

Cina: pronto taglio ai tassi sui mutui. In arrivo bond del Tesoro per 325 mld $
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Sole 24 ORE ECONOMIA

Le banche cinesi taglieranno i tassi sui mutui esistenti a partire dal 25 ottobre, in linea con le richieste della Banca centrale (Pboc) per ridurre la pressione sulle famiglie. “Ad eccezione dei secondi mutui ipotecari a Pechino, Shanghai, Shenzhen e in alcune altre regioni, i tassi di interesse su tutti gli altri saranno adeguati” a non meno di 30 punti base al di sotto del tasso di prestito primario della Pboc, ha riferito il network statale Cctv. (Il Sole 24 ORE)

La notizia riportata su altre testate

Stanotte le autorità di Pechino hanno dichiarato che la la Cina è "pienamente fiduciosa" di raggiungere il suo obiettivo di crescita dell’anno. Taiex di Taiwan poco mosso. (Websim)

“Fiduciosi nel poter raggiungere l’obiettivo di crescita del Pil” attorno al 5%, molte promesse per sostenere ulteriormente la crescita, ma chi si aspettava nuovi stimoli al momento è rimasto deluso. E il rally delle borse cinesi si fa più tiepido. (la Repubblica)

Pechino ha fissato un obiettivo di espansione economica del 5% per quest'anno, una previsione che molti analisti consideravano ottimistica data la prolungata crisi immobiliare, la debolezza dei consumi e l'elevato debito pubblico (AGI - Agenzia Italia)

La Cina scommette sulla stabilizzazione del settore immobiliare per rilanciare l’economia

Tuttavia, la mancata indicazione di nuove misure di stimolo specifiche ha riacceso alcuni dubbi sull’impegno di Pechino nel garantire che la seconda economia mondiale possa uscire dal crollo più grave dopo la pandemia globale e raggiungere una crescita del 5%. (Finanzaonline)

Il Ministro delle Finanze Lan Fo’an annuncia un pacchetto di misure economiche, tra cui la riduzione dei tassi sui mutui e l’emissione di obbligazioni speciali per un totale di 2.300 miliardi di yuan, per stimolare i consumi e affrontare la crisi immobiliare (FIRSTonline)

Le misure recentemente approvate da Pechino per rilanciare l'economia mirano a “espandere la domanda interna” e “stabilizzare il settore immobiliare”, ha affermato martedì 8 ottobre il principale organismo di pianificazione cinese, difendendo la “grande resilienza” delle finanze del Paese, secondo quanto afferma l'agenzia stampa portoghese "Lusa" (idealista.it/news)