Emiliano col tricolore: “Abbiamo salvato l’unità. Sull’autonomia il ko del governo è totale”

Emiliano col tricolore: “Abbiamo salvato l’unità. Sull’autonomia il ko del governo è totale”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
La Repubblica INTERNO

In conferenza stampa si è presentato con una pochette tricolore. "Abbiamo salvato l'unità d'Italia". È il brandello di un nastro utilizzato per l'inaugurazione di una linea ferroviaria che "garantisce il diritto alla mobilità dei cittadini meno abbienti". Se l'intesta tutta, Michele Emiliano, la vittoria ottenuta con la sentenza della Corte costituzionale che fa a pezzi la riforma Calderoli. Una … (La Repubblica)

Su altre fonti

VENEZIA (ITALPRESS) - "La Corte Costituzionale ha detto a Toscana, Campania, Puglia e Sardegna che l'autonomia è costituzionale, e questo è già il primo risultato di questa sentenza". Così il presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, commentando la sentenza della Consulta. (Il Sole 24 ORE)

Pochi giorni fa, il tribunale di Roma ha bloccato, basandosi su normative europee, il trasferimento degli immigrati in Albania. La Corte Costituzionale, infatti, ha accolto in parte il ricorso contro il disegno di legge sull’autonomia differenziata delle regioni a statuto ordinario, fortemente voluta dalla Lega (gli alleati di Fratelli d’Italia e di Forza Italia sono molto più tiepidi, essendo interessati ad altre riforme), una norma che apre la strada a un’Italia sempre più disunita, dando alle regioni ricche il diritto di godere di particolari privilegi o di tenerseli senza spartirli con le regioni più povere, che restano al palo. (L'Eco di Bergamo)

Bocciata a pezzi dalla Corte costituzionale, l’autonomia differenziata – contro la quale sono state raccolte un milione e 300 mila firme affinché si tenesse un referendum per abrogarla - è in bilico: né di là né di qua, né cancellata, né pronta per essere sottoposta all’esame popolare. (la Repubblica)

Senza soldi l'Autonomia non esiste: perché la riforma è (dall'origine) una scatola vuota (di F. Olivo)

La Corte costituzionale ha fatto sapere di aver ritenuto illegittime alcune parti della legge sull'Autonomia differenziata delle Regioni. (Fanpage.it)

Quel che forse è ancora più importante, la Consulta ha fornito una lettura delle norme costituzionali varate con la riforma del 2001, quelle relative alla possibilità di attribuire alle regioni a statuto ordinario forme e condizioni particolari di autonomia (art. (Servizio Informazione Religiosa)

In secondo luogo, perché la legge nel complesso resta in piedi, ma i suoi aspetti più importanti - quelli che disegnavano l'architr… (L'HuffPost)