Autonomia, Ciriani: la Consulta ha fatto chiarezza, ci adatteremo
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Stresa (Vb), 15 nov. – “Bisogna leggere la sentenza” della Corte costituzionale sull’autonomia, ma “credo che la Consulta abbia fatto chiarezza: politicamente e dal punto di vista tecnico-giuridico, ha certificato che l’impianto della norma votata dal parlamento è costituzionale”. Lo ha detto il ministro per i rapporti con il Parlamento, Luca Ciriani, a margine dei lavori del forum annuale di Fondazione Iniziativa Europa, in corso a Stresa (Vb). (Agenzia askanews)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Gli alleati fingono di condividere l’analisi, attenti a non irritare Matteo Salvini e i governatori del Nord per non mettere a rischio anche giustizia e premierato. E si prepara a procedere come se la sentenza di giovedì fosse solo un inciampo, facilmente superabile. (Corriere della Sera)
La Corte Costituzionale ha accolto in modo parziale il ricorso presentato contro l'autonomia differenziata delle regioni a statuto ordinario, la legge che consente cioè alle regioni di richiedere «ulteriori forme e condizioni particolari di autonomia». (Corriere della Sera)
In ogni caso la sentenza dovrà essere letta in tutti i dettagli, anche le virgole conteranno. ) La decisione della Corte costituzionale stabilisce l’incostituzionalità della legge sull’Autonomia differenziata?No. (Corriere Roma)
Una … È il brandello di un nastro utilizzato per l'inaugurazione di una linea ferroviaria che "garantisce il diritto alla mobilità dei cittadini meno abbienti". (La Repubblica)
I predecessori, anche i più sfrontati come Andreotti o Berlusconi, almeno avevano il buon gusto di circondarsi di persone che le norme le conoscevano, le avevano studiate e possedevano abbastanza esperienza per riuscire a torcerle a proprio vantaggio. (left)
(Foto Calvarese/SIR) Quel che forse è ancora più importante, la Consulta ha fornito una lettura delle norme costituzionali varate con la riforma del 2001, quelle relative alla possibilità di attribuire alle regioni a statuto ordinario forme e condizioni particolari di autonomia (art. (Servizio Informazione Religiosa)