Ci sarà ancora il referendum sull'Autonomia differenziata dopo la decisione della Corte costituzionale?

Ci sarà ancora il referendum sull'Autonomia differenziata dopo la decisione della Corte costituzionale?
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Fanpage.it INTERNO

La Corte costituzionale ha fatto sapere di aver ritenuto illegittime alcune parti della legge sull'Autonomia differenziata delle Regioni. Oltre alle conseguenze sul governo Meloni, resta da capire che effetto avrà questo sul referendum: sarà la Corte di Cassazione a stabilire se è ancora legittimo. (Fanpage.it)

Ne parlano anche altre testate

ROMA. Eugenio Giani, governatore della Toscana, lei è stato uno dei primi a fare ricorso contro la legge sull’autonomia differenziata. (La Stampa)

Penso che l'amministrazione Trump, per come sta nascendo, porterà buoni frutti anche in Italia e in Europa". " stima dell'imprenditore Musk che è un visionario e che fino a quando sosteneva i democratici era un genio per tutti, adesso che è a fianco di Trump è un pericolo pubblico. (la Repubblica)

Da giorni no0n si fa che parlare del magnate americano. «Se ho sentito Musk?» viene chiesto al leader della Lega. (Corriere della Sera)

Disinnescato il referendum

La legge resta sì in vigore, ma senza alcune parti essenziali. Stop della Corte costituzionale a sette profili della legge sull'Autonomia differenziata: dai Livelli essenziali di prestazione (Lep) alle aliquote sui tributi. (ilgazzettino.it)

Crolla una parte della legge sull’Autonomia differenziata, una parte importante, dichiarata illegittima dalla Corte Costituzionale. Adesso la palla passa al governo. (Corriere Roma)

Da un canto, afferma che non può qualificarsi del tutto incostituzionale una legge dovuta, perché attua in via generale ciò che è già previsto dal Titolo V della Costituzione. Se la cornice è salva, però, il quadro cambia in molti suoi aspetti strutturali. (il Giornale)