Calderoli: «La sentenza della Consulta? Ne terremo conto, ma la legge sull'Autonomia regionale va avanti»

Calderoli: «La sentenza della Consulta? Ne terremo conto, ma la legge sull'Autonomia regionale va avanti»
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere della Sera INTERNO

Ministro, la Consulta ha dato l’ok alla costituzionalità dell’Autonomia ma ha ritenuto illegittime parecchie disposizioni. Lei ha vinto o ha perso? «Non ha senso parlare di vincitori o di vinti - risponde Roberto Calderoli, il «padre» della riforma - La Consulta ha sancito che l’Autonomia è costituzionale, questa è una rivoluzione copernicana per il sistema italiano». Ne è proprio sicuro? «Abbiamo sentito per mesi raccontare che la nostra legge calpestava la Carta e amenità del genere (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altri giornali

La Corte costituzionale ha fatto sapere di aver ritenuto illegittime alcune parti della legge sull'Autonomia differenziata delle Regioni. (Fanpage.it)

Porte aperte a Elon Musk. A differenza della presidente del Consiglio tiene a precisare di non aver sentito Musk "dopo le dichiarazioni di mercoledì" e ribadendo di avere "grande stima dell'imprenditore. (Italia Oggi)

Autonomia differenziata, lo schiaffo della Consulta: alcuni pezzi della legge sono incostituzionali, il Parlamento dovrà riscriverli «Io mi ero permesso di suggerire al governo una pausa di riflessione dopo l'ok alla Camera. (LaC news24)

Le prime pagine dei quotidiani di oggi 15 novembre: la rassegna stampa

Salvini mi aveva detto qualche mese fa che l'autonomia è in Costituzione e che me ne avrebbe regalato una. Così la segretaria del Pd, Elly Schlein, nel corso di un evento di campagna elettorale a Perugia. (la Repubblica)

Sarà interessante leggere le motivazioni, quando saranno depositate, perché offriranno molte motivazioni e spunti sugli aspetti toccati dalla sentenza. Una sentenza, direi, ortopedica rispetto alla riforma Calderoli e didascalica, perché indica cosa e come si può fare per rispettare la Carta. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

In apertura di tutti i principali quotidiani italiani la decisione della Consulta che ieri ha ritenuto "non fondata" la questione di costituzionalità dell'intera legge sull'autonomia differenziata delle Regioni ordinarie, considerando "illegittime" specifiche disposizioni del testo. (Sky Tg24 )