Trump alza il tiro su dazi e Nato. Ma i suoi lo bocciano sul bilancio
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Con una mossa a sorpresa un gruppo di repubblicani si ribella a Donald Trump facendo fallire il piano di spesa proposto dal presidente eletto per evitare la paralisi del governo federale dalla mezzanotte di oggi. E mentre lo speaker della Camera Mike Johnson continua a cercare un accordo sul budget che soddisfi sia i colleghi di partito che i democratici, il tycoon torna a parlare di dazi e avverte l'Ue che i suoi stati membri devono comprare più petrolio e gas americani, o si troveranno ad affrontare le tanto temute barriere sulle esportazioni verso gli Stati Uniti (il Giornale)
Ne parlano anche altre testate
Il neo rieletto presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, torna a minacciare l'Unione Europea di dazi. La minaccia arriva mentre l'Europa sta cercando di evitare una guerra commerciale con gli Usa e di fronteggiare la crescente pressione sul fronte energetico. (QuiFinanza)
Il presidente eletto Donald Trump ha minacciato l’Unione Europea di dazi se i suoi paesi membri non acquistano più petrolio e gas americani. Altrimenti sono DAZI fino in fondo!!!», ha detto sul social Truth. (Il Sole 24 ORE)
(Adnkronos) – “Ho detto all’Unione Europea – ha scritto Trump su Truth social – che deve colmare il suo enorme deficit con gli Stati Uniti acquistando su larga scala il nostro petrolio e il nostro gas. (CremonaOggi)
L’annuncio, pubblicato venerdì sulla sua piattaforma Truth Social, ha immediatamente sollevato polemiche e preoccupazioni per le possibili ripercussioni economiche e diplomatiche. Il neo presidente eletto degli Stati Uniti, Donald Trump, ha lanciato un avvertimento all’Unione Europea: o aumenterà l’acquisto di petrolio e gas americano o sarà soggetta a pesanti dazi commerciali. (Economy Magazine)
Avvertiva Mark Twain - non si ripete, ma spesso fa la rima». Vedremo durante le prossime settimane cosa significa questa massima per Donald Trump, che però sembra intenzionato a ripetere la storia dei dazi contro l’Europa. (la Repubblica)
Nel post di Trump la parola dazi in inglese (`tariffs´) è scritta tutta in maiuscolo a evidenziare ulteriormente la minaccia. È il messaggio rivolto all’Ue dal presidente eletto degli Stati Uniti, Donald Trump, e affidato ad un post su Truth social. (Corriere della Sera)