La guerra alle donne degli ayatollah iraniani: pena di morte se non indossano il velo

La guerra alle donne degli ayatollah iraniani: pena di morte se non indossano il velo
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
il Giornale ESTERI

In vigore nuove leggi draconiane in Iran. Nel mirino ancora una volta finiscono le donne che ora rischiano la condanna a morte o fino a 15 anni di prigione se sfidano le nuove norme sulla moralità. Entrando nel dettaglio, i provvedimenti che promuovono la “cultura della castità e dell’hijab” sono stati approvati dalle autorità iraniane a inizio dicembre e impongono severe sanzioni per coloro che vengono colte a "promuovere la nudità, l'indecenza, lo svelamento o l'abbigliamento inappropriato". (il Giornale)

La notizia riportata su altri giornali

La proposta legislativa, sostenuta con forza dal parlamento e dal Consiglio dei Guardiani, rappresenta una sfida diretta per il presidente riformista Massoud Pezeshkian, il quale ha espresso aperta contrarietà nei confronti del provvedimento. (Ultima Voce)

La nuova legge, che dovrebbe entrare in vigore il 13 dicembre, rappresenta una pericolosa escalation nella repr… Settantaquattro articoli che impongono punizioni severe, frustate, multe esorbitanti, divieti di espatrio, e la pena di morte per le donne iraniane che sfidano l’obbligo di indossare l’hijab. (la Repubblica)

Nelle stesse ore si è intanto diffusa la notizia dello stop da parte del presidente iraniano, Masoud Pezeshkian, attraverso il suo potere di veto, della legge che prevedeva l'inasprimento delle sanzioni per le donne che non rispettano il rigido codice di abbigliamento nella Repubblica Islamica. (il Giornale)

Vince la protesta: l’Iran congela la legge sul velo alle donne

Era il 16 settembre, due anni esatti dopo la brutale uccisione di Masha Amini: quella ragazza curda iraniana, picchiata a morte per aver indossato in modo improprio… (L'HuffPost)

Il 28 novembre il Parlamento europeo aveva adottato una risoluzione di condanna della crescente e sistematica repressione dei diritti umani delle donne in Iran. In Iran il 30 novembre scorso è stato pubblicato il testo di una legge ancora più restrittiva e punitiva nei confronti delle donne. (Il Dubbio)

Il parlamento e il Consiglio di Guardiani avevano fatto il possibile per fare entrare in vigore in questi giorni la nuova legge su “castità e hijab”. In Iran era tutto pronto. (ilmessaggero.it)