Addio Oliviero Toscani, lo scatto umano e ribelle

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Oliviero Toscani, fotografo milanese nato nel 1942, è scomparso oggi, 13 gennaio 2025, all'età di 82 anni, a causa di una malattia che lo ha consumato rapidamente, l'amiloidosi. Toscani, noto per il suo genio fotografico e la sua sregolatezza, era un personaggio energico, ribelle e instancabile, spesso polemico fino a risultare scorbutico. Per gli amici più stretti, era una "simpatica canaglia". La sua carriera è stata segnata da uno sguardo umano e giusto, anche quando le sue opere venivano considerate immorali.

Tra i suoi lavori più celebri, si ricordano le foto del 1963 a Barbiana, che ritraggono don Lorenzo Milani, e quelle legate al mondo dello sport, con personaggi come Muhammad Ali, Gino Bartali, Flavio Briatore e Massimo Moratti. Toscani era un grande tifoso dell'Inter e aveva un legame particolare con Jannik Sinner, giovane tennista che definiva "ragazzo profondo che mi dà sollievo".

Questa mattina, Francesca Sofia Novello, compagna di Valentino Rossi, ha condiviso su Instagram una foto in bianco e nero della coppia, scattata da Toscani, accompagnata da un cuoricino spezzato. Toscani ha lasciato un'impronta indelebile nel mondo della moda e della pubblicità, rivoluzionandolo con il suo stile unico e provocatorio.

Nevio Santini, amico di Toscani e devoto a don Milani, ha ricordato il fotografo sui social con parole semplici e sentite: "Uomo libero del suo pensiero un ricordo positivo condoglianze".