Addio Oliviero Toscani, lo scatto umano e ribelle
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il fotografo Oliviero Toscani (1942-2025) - Ansa Genio fotografico e sregolatezza, soprattutto lessicale. Energico, ribelle, instancabile, polemico fino ad essere scorbutico, per gli amici più stretti “una simpatica canaglia”. Questo e molto altro è stato Oliviero Toscani, lo scatto umano e per alcuni “immorale”, ma nell’album della sua esistenza si ritrova sempre uno sguardo da uomo giusto. A 82 anni, ne avrebbe compiuti 83 il prossimo 28 febbraio, il fotografo milanese se ne va per sempre, a causa di quella terribile malattia che in pochissimo tempo lo ha consumato, l’amiloidosi. (Avvenire)
Ne parlano anche altri media
Nata e cresciuta a Grosseto, sono una giornalista pubblicista laureata in Scienze politiche. Nel 2016 decido di trasformare la passione per la scrittura in un lavoro, e da lì non mi sono più fermata. L’attualità è il mio pane quotidiano, i libri la mia via per evadere e viaggiare con la mente. (Virgilio Sapere)
Quando conobbe Oliviero Toscani?«Fu un’esper… Più che dal cuore sembra un monito che viene fuori dalle viscere, da quanto di più profondo scatena l’emozione. (La Stampa)
Con le sue immagini Oliviero Toscani ha contribuito a rivoluzionare il sistema della comunicazione. Tutta la vita dell'artista, morto oggi a 82 anni, è stata dedicata alla fotografia, strumento con cui ha saputo dare forma, luce e colore a una creatività già evidente sin da giovanissimo. (Today.it)
"Sarebbe impensabi… Può spiegare meglio? (la Repubblica)