Il patto Biden-Starmer: sì ai razzi anti-Putin

Il patto Biden-Starmer: sì ai razzi anti-Putin
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
La Stampa ESTERI

WASHINGTON. Da Gaza agli attacchi degli Houthi nel Mar Rosso sino alla cooperazione strategico anglo-americana, e all’Aukus. L’agenda del bilaterale fra Keir Starmer, primo ministro britannico da due mesi, e Joe Biden, è stata ampia ma è stata l’Ucraina il cuore di un faccia a faccia alla Casa Bianca – il secondo in due mesi e che avrà presto, a margine dell’Assemblea generale dell’Onu un’appendi… (La Stampa)

Ne parlano anche altre fonti

Praga, 13 set. – La massima autorità militare della Nato, il Comitato militare, si riunisce oggi e domani a Praga, in Repubblica Ceca. (Agenzia askanews)

Mentre a Kiev si attende il sì di Biden all’uso delle armi a lungo raggio in Russia, che dovrebbe arrivare dopo l’incontro con il premier britannico Starmer, dall’altra parte dell’Oceano, a Toronto, scoppia il caso del documentario Russians at War, sospeso per “minacce”. (la Repubblica)

Un primo gruppo di piloti ucraini ha iniziato l'addestramento dei caccia F-16 presso l'hub regionale della Romania. Dall'invasione dell'Ucraina da parte della Russia nel febbraio 2022, Kiev ha cercato di potenziare la propria forza aerea, chiedendo all'Occidente di donare jet militari avanzati e inviando i piloti ad addestrarsi nei Paesi dell'Alleanza atlantica, tra cui la Francia. (Sky Tg24 )

Ucraina, “Biden pronto ad autorizzare attacchi in Russia coi missili a lungo raggio britannici”. Putin: “Così saremo in guerra con la Nato”

I dettagli del piano verranno definiti oggi nella capitale Usa, durante l'incontro tra Joe Biden e il premier britannico Keir Starmer. (il Giornale)

Lo ha detto il presidente Zelensky, secondo l’agenzia Unian, mentre alla Casa Bianca i leader americano e britannico Biden e Starmer discutevano se dare a Kiev il permesso di usare i loro missili a lunga gittata per colpire il territorio di Mosca. (la Repubblica)

Lo riferiscono funzionari europei al New York Times. Joe Biden sta per dare all’Ucraina il via libera ad attaccare la Russia con missili a lungo raggio occidentali, a patto che non utilizzi armi fornite dagli Stati Uniti. (Il Fatto Quotidiano)