Emanuele Filiberto di Savoia: “Abbiate pietà, lasciate in pace mio padre”

Emanuele Filiberto di Savoia: “Abbiate pietà, lasciate in pace mio padre”

«Mi dovete spiegare perché quando si parla della nostra famiglia debba sempre essere tutta una polemica, tutto un mistero». Emanuele Filiberto, principe di Piemonte e Venezia, erede a un trono che non c’è, è arrabbiato, anzi, arrabbiatissimo. Dopo le polemiche per la sua presenza alla cerimonia per il milite ignoto a Nervesa, quelle per aver sepolto il padre in sordina, quasi di nascosto, dopo ci… (La Stampa)

La notizia riportata su altri media

Vittorio Emanuele di Savoia, figlio di Umberto II, l'ultimo re d'Italia, e di Maria José, è morto lo scorso 3 febbraio a Ginevra. Le spoglie di Vittorio Emanuele, duca di Savoia e principe di Napoli, sono state tumulate oggi, in forma strettamente privata, all'interno della cripta reale della basilica di Superga a Torino, accanto a quelle di re Carlo Alberto. (La Stampa)

Alla tumulazione era presente Sua Altezza Reale Emanuele Filiberto, Duca di Savoia, Principe di Piemonte e Principe di Venezia. A darne notizia una nota di Casa Savoia che fa sapere che prossimamente nella la medesima basilica sarà organizzata una celebrazione di suffragio. (TorinOggi.it)

La sovrintendenza è stata categorica nel rifiutare questa opzione per tutelare il patrimonio storico del luogo. Dopo cinque mesi Vittorio Emanuele di Savoia è stato sepolto nella cripta della Basilica di Superga, in una zona di passaggio e non come richiesto dalla famiglia dietro l’altare della Sala dei Re, nella quale si trova anche il sarcofago di Carlo Alberto di Savoia. (La Stampa)

Emanuele Filiberto di Savoia, il padre Vittorio Emanuele sepolto a Superga. Foto e video

L’evento si è svolto alla presenza del figlio, Emanuele Filiberto, Duca di Savoia, Principe di Piemonte e Principe di Venezia. La notizia è stata resa pubblica tramite una nota ufficiale di Casa Savoia rilanciata sui social proprio da Emanuele Filiberto, che ha anche annunciato l’organizzazione di una celebrazione di suffragio nella stessa basilica in una data futura. (Il Fatto Quotidiano)

A comunicarlo, in una nota, è la casa reale. Vittorio Emanuele di Savoia, figlio di Umberto II, l'ultimo re d'Italia, e di Maria José, era morto lo scorso 3 febbraio a Ginevra. (La Repubblica)

Presente il principe, che annuncia: «Prossimamente sarà organizzata una celebrazione di suffragio. Emanuele Filiberto di Savoia, a quasi cinque mesi dal funerale, il padre Vittorio Emanuele è stato finalmente sepolto a Superga, con una cerimonia privata, all’interno della Cripta Reale della Basilica. (OGGI)