Perché le Borse cinesi festeggiano anche se il Pil è ai minimi da un anno

Perché le Borse cinesi festeggiano anche se il Pil è ai minimi da un anno
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Avvenire ECONOMIA

Lavoratori degli impianti della Dayu Water Group a Jiuquan, in Cina - Reuters La crescita del terzo trimestre cinese è la più debole da un anno e mezzo a questa parte (+4,6% su base annua), soprattutto a causa della crisi dell’immobiliare, ma il dato è comunque superiore alle attese degli analisti, tanto che la Borsa di Shanghai ha fatto segnare un +2,91% e quella di Shenzhen un +4,09%, e anche Hong Kong segue la scia con un +3,7%. (Avvenire)

Se ne è parlato anche su altre testate

I mercati reagiscono bene: l’indice CSI300 in crescita del 2,5% e lo Shanghai Composite in aumento del 2%: inizialmente non tanto per i dati sul Pil, ma dopo l’annuncio fatto dalla banca centrale in mattinata - pochissimi minuti dopo i dati sulla crescita snocciolati dall’Ufficio di statistica - sull’avvio di un programma di “swap” rivolto in particolare alle compagnie di assicurazione e ai fondi di investimento e di ri-acquisto di azioni già annunciato nelle settimane precedenti per iniettare liquidità nei mercati. (la Repubblica)

L'economia cinese è cresciuta del 4,8%, nei primi tre trimestre dell'anno, posizionandosi nella fascia bassa dell'obiettivo del PIL annuale di circa il 5%.Su base congiunturale, invece, il rialzo è dello 0,9%, meglio dello 0,7% precedente e poco sotto le stime dell'1%. (LA STAMPA Finanza)

Intanto il pil del terzo trimestre sale del 4,6% e l’oro tocca nuovi massimi (Milano Finanza)

Il petrolio è in rialzo, wti a 70,95 dollari al barile

La maggior parte delle Piazze asiatiche nell'ultima seduta della settimana resta cauta, tra l'incertezza sui tassi d'interesse statunitensi e le imminenti elezioni presidenziali. (Tiscali Notizie)

Il PIL cinese del terzo trimestre cresce del 4,6% a/a, leggermente al di sopra delle stime degli economistiL'economia cinese si è espansa del 4,6% nel terzo trimestre rispetto ad un anno prima, secondo i dati ufficiali di venerdì, battendo leggermente le aspettative degli analisti e mantenendo la... (Marketscreener IT)

Petrolio in rialzo in avvio di giornata: il wti è scambiato a 70,95 dollari al barile in aumento dello 0,40%. . (Tuttosport)