L’Ires premiale congela gli investimenti per cinque anni

L’Ires premiale congela gli investimenti per cinque anni
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
NT+ Fisco ECONOMIA

Ires premiale, il bonus va riversato se gli investimenti realizzati vengono ceduti o delocalizzati entro il quinto esercizio successivo a quello di effettuazione. Chi si avvarrà dell’Ires al 20% prevista dalla legge di bilancio 2025, dovrà trattenere per cinque anni i cespiti acquistati pena la decadenza del beneficio, non essendo previste clausole di salvaguardia se si effettuano investimenti sostitutivi. (NT+ Fisco)

Se ne è parlato anche su altri media

L’Ires premiale caldeggiata da Confindustria riduce l’aliquota dell’imposta dal 24 al 20%, ma spetterà solo alle (poche) aziende che rispetteranno una serie di paletti e condizioni sull’impiego degli utili ma anche sul fronte dell’occupazione. (Il Fatto Quotidiano)

Questo il quadro delle novità approvate. Ires. Taglio di quattro punti, limiti alla cassa integrazione (la Repubblica)

Aliquota ridotta al 20%: Riservata a chi rispetta specifiche condizioni. Cumulabilità: Compatibile con altre agevolazioni fiscali. (Fiscomania.com)

Ires premiale per le aziende: come funziona la novità nella Legge di Bilancio

E per farlo viene chiesto un contributo alle banche, con un anticipo di liquidità. L’Ires, l’imposta sui redditi delle società, è al 24%, ma il governo con la Manovra, approdata in Aula alla Camera intende ridurla al 20%, solo per un anno e solo per gli utili reinvestiti in azienda. (Corriere della Sera)

È arrivato l’emendamento dei relatori al disegno di legge di bilancio per il 2025 che mette nero su bianco le regole della cosiddetta IRES premiale, misura che nasce con l’obiettivo di incentivare gli investimenti produttivi e la creazione di nuovi posti di lavoro. (Innovation Post)

La versione approvato integra una proposta di FdI che richiede una quota di investimenti anche nel 2023. (Fanpage.it)