Mayotte, la devastazione del ciclone Chido fa temere un'ecatombe
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Città del Vaticano Le raffiche di vento a 220 km orari hanno tirato giù tutto, non hanno risparmiato nulla. Il ciclone Chido, che sabato scorso ha colpito l’arcipelago di Mayotte, regione d’oltremare francese nel Canale di Mozambico, è stato il più potente mai visto da quelle parti negli ultimi 90 anni. E non ha fatto nessuna fatica a cancellare in un solo colpo con le sue piogge torrenziali quasi tutte le infrastrutture e le zone abitate che non hanno opposto alcuna resistenza. (Vatican News - Italiano)
Se ne è parlato anche su altri giornali
ROMA – “Gravi danni” sono stati causati da infiltrazioni d’acqua e crolli all’ospedale di Mayotte, in particolare alle unità di chirurgia, terapia intensiva, maternità ed emergenza”. Getting your Trinity Audio player ready... (Dire)
Lunedì il neo ministro dell'Interno Bruno Retailleau si recherà sul posto (Open)
Mayotte, arcipelago francese nell’Oceano Indiano, è stata colpita dal ciclone Chido, il più violento degli ultimi 90 anni. Freddo intenso in arrivo, svolta nelle temperature e neve fino a bassa quota: ecco dove e quando, le previsioni Uno scenario tragico La situazione è critica: l’acqua e il cibo scarseggiano, le baraccopoli sono state ridotte in macerie, e si teme la contaminazione delle riserve idriche con conseguente rischio di epidemie. (ilmessaggero.it)
ROMA – Il ciclone Chido ha devastato l’arcipelago francese di Mayotte, nell’Oceano Indiano, uccidendo diverse centinaia di persone, forse migliaia. VIDEO | Il ciclone Chido ha devastato l’arcipelago francese di Mayotte: forse migliaia di morti (Dire)
Il governo francese teme che il bilancio delle vittime del ciclone Chido, che ha devastato l’arcipelago di Mayotte nell’Oceano Indiano, possa essere una catastrofe. “Ci vorranno giorni per definire il bilancio umano, ma temiamo che il numero delle vittime possa essere elevato“, ha aggiunto, parlando di una “situazione drammatica”. (Il Fatto Quotidiano)
Nel piccolo arcipelago francese nell'oceano Indiano, dove circa un terzo della popolazione vive in alloggi precari, mancano acqua e cibo e le città sono ormai un cumulo di macerie. Corsa contro il tempo per aiutare le vittime del ciclone Chido, con raffiche di vento superiori a 220 km/h, il più intenso che Mayotte abbia vissuto negli ultimi novant'anni. (la Repubblica)