Ciclone Chido devasta le isole Mayotte: si temono migliaia di morti. FOTO
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Con venti superiori ai 220 km/h, "Chido" ha strappato i tetti delle case dell'argipelago francese d'oltremare, in cui vivono poco più di 300mila persone, distruggendo interi quartieri di baracche e capanne. Secondo il Ministero degli Interni francese, è difficile fare un bilancio preciso delle vittime, ma finora sono stati confermati 14 morti e centinaia di feriti. Intanto, i servizi di soccorso e le forze armate si sono attivati per prestare soccorso e ripulire le strade delle città da detriti e alberi sradicati (Sky Tg24 )
Ne parlano anche altre testate
Il ciclone Chido rade al suolo l’arcipelago francese di Mayotte: “Come se fosse esplosa la bomba atomica” Il ciclone Chido ha travolto l’arcipelago francese Mayotte nell’Oceano Indiano, causando centinaia di danni e 14 morti accertati, anche se si teme che le vittime siano migliaia. (Fanpage.it)
L'arcipelago, come mostrano le immagini, ha subito gravi danni, anche alle infrastrutture pubbliche tra cui l'aeroporto e, il passaggio del ciclone ha raso al suolo interi quartieri mettendo fuori uso le forniture di elettricità. (Corriere TV)
Il ciclone Chido, che sabato scorso ha colpito l’arcipelago di Mayotte, regione d’oltremare francese nel Canale di Mozambico, è stato il più potente mai visto da quelle parti negli ultimi 90 anni. E non ha fatto nessuna fatica a cancellare in un solo colpo con le sue piogge torrenziali quasi tutte le infrastrutture e le zone abitate che non hanno opposto alcuna resistenza. (Vatican News - Italiano)
In queste ore, i soccorritori stanno lottando contro il tempo per raggiungere e trarre in salvo coloro che sono rimasti intrappolati sotto alle macerie. Mayotte è stata pesantemente colpita dal ciclone Chido (Ansa)Missing Credit Secondo quanto riportato da France24, la pioggia torrenziale e il fortissimo vento di sabato hanno interrotto l’elettricità e al fornitura idrica, danneggiando gravemente l’aeroporto che serve il piccolo arcipelago. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Il più intenso che abbia colpito Mayotte negli ultimi 90 anni - ha devastato sabato il piccolo arcipelago francese nell’Oceano Indiano, dove circa un terzo della popolazione vive in baraccopoli completamente distrutte. (L'Unione Sarda.it)
Di Euronews Agenzie: AP, EBU Secondo il servizio meteorologico francese, il Chido ha portato venti superiori a 220 km/h quando è atterrato sabato, strappando i tetti dalle case dell'arcipelago, che conta poco più di 300. (Euronews Italiano)