Francia. Mayotte devastata dal ciclone Chido, in ginocchio l'ìsola più povera della Ue

Francia. Mayotte devastata dal ciclone Chido, in ginocchio l'ìsola più povera della Ue
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Avvenire ESTERI

Intere zone abitate dell'isola sono state rase al suolo dal ciclone Chido - Reuters La più povera e dimenticata provincia di Francia e d’Europa si ritrova adesso drammaticamente in cima alle priorità di Parigi. Tanto ha potuto l’ampiezza terrificante del dramma che ha appena stravolto la vita a Mayotte, il dipartimento del Territorio d'Oltremare francese situato nel canale del Mozambico (Oceano Indiano), devastato da un ciclone che ha spazzato via interi quartieri di alloggi precari, lasciando dietro di sé morte, desolazione e rischi di epidemie. (Avvenire)

Ne parlano anche altri giornali

Sarebbero almeno 14 i morti causati dal passaggio del ciclone Chido nell'arcipelago francese di Mayotte nell'Oceano Indiano. Ma il bilancio potrebbe essere molto peggiore: «Penso che ci saranno sicuramente diverse centinaia, forse quasi mille, o addirittura qualche migliaio» di morti, ha detto il prefetto François-Xavier Bieuville al canale pubblico Mayotte la 1ère. (Corriere della Sera)

In queste ore, i soccorritori stanno lottando contro il tempo per raggiungere e trarre in salvo coloro che sono rimasti intrappolati sotto alle macerie. Mayotte è stata pesantemente colpita dal ciclone Chido (Ansa)Missing Credit Secondo quanto riportato da France24, la pioggia torrenziale e il fortissimo vento di sabato hanno interrotto l’elettricità e al fornitura idrica, danneggiando gravemente l’aeroporto che serve il piccolo arcipelago. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

«Molti di noi hanno perso tutto» ha detto il prefetto di Mayotte Francois-Xavier Bieuville. Sarebbero almeno 14 i morti del ciclone Chido che ha devastato l'arcipelago francese di Mayotte. (il Giornale)

Ciclone devasta l'isola francese di Mayotte, si temono migliaia di morti. Mélenchon attacca: «Il governo non ha organizzato nulla»

Diverse centinaia, se non migliaia, di morti a Mayotte: si prevede che il bilancio delle vittime del ciclone tropicale Chido sia molto alto nel piccolo arcipelago dell’Oceano Indiano, il dipartimento più povero della Francia, dove i soccorsi sono iniziati ad arrivare domenica. (RSI Radiotelevisione svizzera)

E non ha fatto nessuna fatica a cancellare in un solo colpo con le sue piogge torrenziali quasi tutte le infrastrutture e le zone abitate che non hanno opposto alcuna resistenza. Il ciclone Chido, che sabato scorso ha colpito l’arcipelago di Mayotte, regione d’oltremare francese nel Canale di Mozambico, è stato il più potente mai visto da quelle parti negli ultimi 90 anni. (Vatican News - Italiano)

Per il nuovo premier francese François Bayrou, che sta ancora formando il suo esecutivo, si tratta di una prima grande e inaspettata crisi da affrontare. Il ciclone Chido ha devastato l’isola di Mayotte, dipartimento francese nell’Oceano indiano, con venti superiori ai 220 km/h e onde imponenti. (Corriere della Sera)