Francia, ciclone alle Mayotte: corsa contro il tempo per salvare i residenti
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il più intenso che abbia colpito Mayotte negli ultimi 90 anni - ha devastato sabato il piccolo arcipelago francese nell’Oceano Indiano, dove circa un terzo della popolazione vive in baraccopoli completamente distrutte. Nelle isole è in corso una corsa contro il tempo per aiutare le vittime, alle prese con cibo e acqua che scarseggiano e un numero indefinito di dispersi da trovare. I ministri dimissionari dell'Interno e dell'Oltremare, Bruno Retailleau e François-Noël Buffet, sono attesi nel dipartimento più povero della Francia nella tarda mattinata di lunedì, dove le autorità temono «diverse centinaia» di morti. (L'Unione Sarda.it)
Ne parlano anche altri media
Sarebbero almeno 14 i morti causati dal passaggio del ciclone Chido nell'arcipelago francese di Mayotte nell'Oceano Indiano. Durante il passaggio del ciclone Meteo-France ha rilevato raffiche di vento fino a 226 km/h. (Corriere TV)
“Per fare una valutazione precisa, è necessario accedere alle zone colpite e ispezionare le macerie e le baraccopoli distrutte”, ha dichiarato Bruno Retailleau, ministro dell’Interno dimissionario, al termine di una riunione di crisi. (Il Fatto Quotidiano)
ROMA – Il ciclone Chido ha devastato l’arcipelago francese di Mayotte, nell’Oceano Indiano, uccidendo diverse centinaia di persone, forse migliaia. Getting your Trinity Audio player ready... (Dire)
Con venti che hanno superato i 200 km/h, la tempesta ha devastato l’isola, lasciandosi alle spalle un bilancio provvisorio di almeno 14 morti, mentre le autorità temono che le vittime possano essere molte di più, «diverse centinaia». (ilmessaggero.it)
Potrebbero non esserci mai cifre definitive attendibili - ha detto il prefetto François-Xavier Bieuville - da un lato perché la popolazione musulmana seppellisce entro 24 ore i suoi defunti e dall’altro perché oltre ai 320’000 abitanti ufficiali si ritiene che nelle bidonville sopra Mamoudzou praticamente rase al suolo dalla furia degli elementi vivessero dai 100’000 ai 200’000 clandestini. (RSI Radiotelevisione svizzera)
Il passaggio del ciclone Chido, che si è abbattuto ieri su Mayotte, ha lasciato dietro di sé distruzione e morte. Africa ExPress (Africa Express)