Ciclone devasta l'isola francese di Mayotte, si temono migliaia di morti. Mélenchon attacca: «Il governo non ha organizzato nulla»

Ciclone devasta l'isola francese di Mayotte, si temono migliaia di morti. Mélenchon attacca: «Il governo non ha organizzato nulla»
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere della Sera ESTERI

Il ciclone Chido ha devastato l’isola di Mayotte, dipartimento francese nell’Oceano indiano, con venti superiori ai 220 km/h e onde imponenti. Al momento si contano ufficialmente 14 morti ma le autorità temono centinaia, forse migliaia di vittime. Per il nuovo premier francese François Bayrou, che sta ancora formando il suo esecutivo, si tratta di una prima grande e inaspettata crisi da affrontare. (Corriere della Sera)

Su altri giornali

Particolare preoccupazione per le baraccopoli dell’arcipelago, dove potrebbero non esserci sopravvissuti. Il ciclone Chido rade al suolo l’arcipelago francese di Mayotte: “Come se fosse esplosa la bomba atomica” Il ciclone Chido ha travolto l’arcipelago francese Mayotte nell’Oceano Indiano, causando centinaia di danni e 14 morti accertati, anche se si teme che le vittime siano migliaia. (Fanpage.it)

Potrebbero non esserci mai cifre definitive attendibili - ha detto il prefetto François-Xavier Bieuville - da un lato perché la popolazione musulmana seppellisce entro 24 ore i suoi defunti e dall’altro perché oltre ai 320’000 abitanti ufficiali si ritiene che nelle bidonville sopra Mamoudzou praticamente rase al suolo dalla furia degli elementi vivessero dai 100’000 ai 200’000 clandestini. (RSI Radiotelevisione svizzera)

Il governo francese teme che il bilancio delle vittime del ciclone Chido, con venti oltre i duecento chilometri orari, che si è abbattuto sull'arcipelago di Mayotte, nell'Oceano Indiano, possa essere «pesante». (leggo.it)

Francia. Mayotte devastata dal ciclone Chido, in ginocchio l'ìsola più povera della Ue

La situazione è “catastrofica” a Mayotte, territorio francese nell’oceano Indiano dopo il passaggio del ciclone Chido sull’arcipelago nella mattinata di sabato. Lo ha dichiarato Madi Madi Souf, presidente dell’associazione dei sindaci del dipartimento d’oltremare, in un’intervista all’Afp. (Il Fatto Quotidiano)

Mayotte, lo splendido paradiso tropicale francese, situato tra il continente africano e Madagascar, è stata devastata dal ciclone Chido: si teme che i morti possano essere migliaia. In queste ore, i soccorritori stanno lottando contro il tempo per raggiungere e trarre in salvo coloro che sono rimasti intrappolati sotto alle macerie. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Intere zone abitate dell'isola sono state rase al suolo dal ciclone Chido - Reuters (Avvenire)