Mayotte devastata dopo il ciclone Chido. Il prefetto: “Forse migliaia di morti”

Mayotte devastata dopo il ciclone Chido. Il prefetto: “Forse migliaia di morti”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
la Repubblica ESTERI

Corsa contro il tempo per aiutare le vittime del ciclone Chido, con raffiche di vento superiori a 220 km/h, il più intenso che Mayotte abbia vissuto negli ultimi novant'anni. Nel piccolo arcipelago francese nell'oceano Indiano, dove circa un terzo della popolazione vive in alloggi precari, mancano acqua e cibo e le città sono ormai un cumulo di macerie. I ministri dimissionari dell'Inter… (la Repubblica)

La notizia riportata su altri media

Iscriviti a RUMORE, la newsletter di Fanpage. Particolare preoccupazione per le baraccopoli dell’arcipelago, dove potrebbero non esserci sopravvissuti. (Fanpage.it)

I filmati diffusi dall'agenzia di protezione civile francese mostrano i servizi di soccorso e le forze armate che ripuliscono le strade da detriti e alberi. Secondo il servizio meteorologico francese, il Chido ha portato venti superiori a 220 km/h quando è atterrato sabato, strappando i tetti dalle case dell'arcipelago, che conta poco più di 300. (Euronews Italiano)

Diverse centinaia, se non migliaia, di morti a Mayotte: si prevede che il bilancio delle vittime del ciclone tropicale Chido sia molto alto nel piccolo arcipelago dell’Oceano Indiano, il dipartimento più povero della Francia, dove i soccorsi sono iniziati ad arrivare domenica. (RSI Radiotelevisione svizzera)

Ciclone Chido: "Morti a centinaia"

Le vittime "potrebbero essere centinaia, forse addirittura un migliaio", ha affermato il prefetto di Mayotte, François-Xavier Bieuville. I venti a oltre 200 km l'ora hanno raso al suolo case, ponti, ospedali. (la Repubblica)

Questo fenomeno meteorologico estremo, tra i più intensi degli ultimi decenni, ha lasciato una scia di distruzione sull’isola prima di spostarsi verso il Mozambico, dove è atteso con effetti potenzialmente catastrofici tra lunedì e martedì. (Meteo Giornale)

Lo hanno riferito le autorità locali fornendo un bilancio ancora provvisorio. «Molti di noi hanno perso tutto» ha detto il prefetto di Mayotte Francois-Xavier Bieuville. (il Giornale)