Mondiale per club, a chi vince 117 milioni. Ecco quanto sarà garantito a Inter e Juve
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il vincitore del Mondiale per club potrebbe incassare fino a 125 milioni di dollari, equivalenti a 117 milioni di euro. A patto che vinca tutte le partite e che si chiami Real Madrid o Manchester City. Questo perché anche la Fifa, come l’Uefa per la Champions, propugna la meritocrazia ma, in fondo, non può non privilegiare quei top club che, da marchi globali, decidono le fortune economiche delle competizioni del “neo-calcio”. (La Gazzetta dello Sport)
Su altri giornali
Paolo Condò ha parlato dei premi del Mondiale per Club sulle frequenze del Corriere della Sera: "L'entità fiabesca dei premi in palio al Mondiale per club, cambia totalmente la prospettiva del torneo di fine stagione: non più una seccatura, ma un potenziale bingo da 125 — per chi vince — in grado di risanare (quasi) ogni bilancio fornendo alle squadre invitate l’opportunità di un robusto vantaggio competitivo sulle avversarie non ammesse, che difficilmente ne saranno entusiaste". (Tutto Juve)
La FIFA ha reso noto il montepremi del nuovo Mondiale per Club, di scena negli USA tra il 15 giugno e il 13 luglio: un'edizione ricchissima per le 32 partecipanti in corsa per la vittoria finale. La quota totale ammonta infatti a 1 miliardo di dollari (circa 930 milioni di euro), suddivisa in due parti: la componente relativa ai risultati sportivi ottenuti (circa 440 milioni di euro) e la componente della partecipazione (circa 485 milioni di euro). (Goal Italia)
“La natura non conosce indecenze. E’ l’uomo ad inventarle” Torna Loquor, la rubrica di Carmelo Pennisi: "La sfrontatezza è l’audacia espressa con i glutei, perché bisogna avere..." (Toro News)
Nella giornata di ieri, la Fifa ha diffuso ufficialmente le cifre riservate per ogni fase al Mondiale per Club. Il bottino destinato alle società partecipanti ammonta complessivamente ad un miliardo di dollari e si preannuncia come una vera e propria miniera d’oro in vista della prossima sessione di calciomercato. (Passione Inter)
Paolo Condò analizza sul Corriere della Sera l'enorme impatto che avrà il Mondiale per club sui conti dei club iscritti. (Fcinternews.it)
La comunicazione ufficiale, da parte della Fifa, dei premi relativi al Mondiale per Club ha ovviamente alimentato il dibattito. E inevitabile, è scattato il confronto con la Champions League, che per altro si sviluppa lungo tutto l'arco della stagione contro il singolo mese del Mondiale. (fcinter1908)