Mondiale per club, la Fifa: chi lo vince guadagna fino a 116 milioni di euro

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere della Sera SPORT

Una nuova competizione da provare a vincere per il blasone e la bacheca, ma anche per il ricchissimo montepremi. Il nuovo Mondiale per Club della Fifa, al via nella sua prima edizione quest’estate e appuntamento che si riproporrà ogni quattro anni, farà ricchissima la squadra vincitrice, con Inter e Juventus che a maggior ragione proveranno a portare a casa la nuova coppa: come confermato ufficialmente oggi, infatti, chi si aggiudicherà la competizione potrebbe portarsi a casa la straordinaria cifra di 125,7 milioni di dollari, vale a dire circa 116,38 milioni di euro. (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altre testate

Questo perché anche la Fifa, come l’Uefa per la Champions, propugna la meritocrazia ma, in fondo, non può non privilegiare quei top club che, da marchi globali, decidono le fortune economiche delle competizioni del “neo-calcio”. (La Gazzetta dello Sport)

Quali sono i montepremi di Champions League e Mondiale per Club? Quale vincitrice guadagna di più? Le differenze tra i ricavi dei due tornei. La quota totale ammonta infatti a 1 miliardo di dollari (circa 930 milioni di euro), suddivisa in due parti: la componente relativa ai risultati sportivi ottenuti (circa 440 milioni di euro) e la componente della partecipazione (circa 485 milioni di euro). (Goal Italia)

Paolo Condò ha parlato dei premi del Mondiale per Club sulle frequenze del Corriere della Sera: "L'entità fiabesca dei premi in palio al Mondiale per club, cambia totalmente la prospettiva del torneo di fine stagione: non più una seccatura, ma un potenziale bingo da 125 — per chi vince — in grado di risanare (quasi) ogni bilancio fornendo alle squadre invitate l’opportunità di un robusto vantaggio competitivo sulle avversarie non ammesse, che difficilmente ne saranno entusiaste". (Tutto Juve)

Ziliani: “Lega aiuta Inter e Juve ma ecco chi schiereranno al Mondiale per Club. Fidatevi, sarà…”

La comunicazione ufficiale, da parte della Fifa, dei premi relativi al Mondiale per Club ha ovviamente alimentato il dibattito. Premi succulenti per le squadre partecipanti, soprattutto per le squadre europee. (fcinter1908)

La Juve nona o decima (alle spalle di Atletico, appaiata con Porto e Benfica). (fcinter1908)

"Meglio dirlo subito: sarà un Mondiale per club con squadre infarcite di ragazzini. Di 2 (fcinter1908)