Lutto nel mondo della musica, è morto Toni Santagata: a Napoli fondò il suo primo gruppo

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
NapoliToday INTERNO

Nel Capoluogo campano fondò il suo primo gruppo musicale.

Invitato al festival la Barca d'oro a Napoli, vinse con una canzone contro la guerra.

Chiamato a rappresentare il mondo del cabaret, per commemorare Totò al teatro Politeama di Napoli, unico artista non napoletano, scrisse e cantò Carissimo Totò

E' morto improvvisamente Toni Santagata, cantante, cantautore, compositore, conduttore in radio e tv. (NapoliToday)

Ne parlano anche altri media

La canzone finale, Padre Pio ho bisogno di te, è diventata la preghiera ufficiale dei fedeli del santo Si trovava in ospedale da alcuni giorni - come ha annunciato Tele Foggia - quando è venuto a mancare. (Corriere dell'Umbria)

Nella giornata di ieri il mondo dello spettaccolo ha salutato Toni Santagata, il cantautore italiano morto domenica 5 dicembre. Nella giornata di ieri è arrivato anche il saluto di Serena Bortone, giornalista Rai conduttrice della trasmissione ‘Oggi è un altro giorno’. (Inews24)

E canzoni come "Quant'è bello lu primm'ammore" e "Vorrei coprir la tua bocca " nella memoria di tanti italiani.Ho sperimentato sulla mia pelle quanto fosse facile amare Tony Santagata.Nel 2019 accettò di venire - a titolo completamente gratuito- a accompagnare a Zurigo una delegazione di undici sindaci di altrettanti comuni dei monti Dauni per presentarne le eccellenze e un itinerario turistico in occasione della festa del 2 giugno, organizzata con il consolato italiano. (TraniViva)

Sempre legato alla sua Puglia, ha svolto la sua attività principalmente a Milano e Roma, dove viene ricordato oggi come cantante e uomo di spettacolo d'altri tempi di rara simpatia e professionalità Un pugliese molto noto anche a Milano, che nei primi anni Settanta lo vide protagonista - come cabarettista e foksinger - al mitico Derby Club da cui uscirono tanti giganti dello spettacolo. (il Giornale)

Minacce, scorciatoie, violenze portano solo a gravissime responsabilità, da cui derivano importanti conseguenze. Ringrazio la polizia locale per il pronto intervento ed aver scongiurato che qualcuno potesse farsi del male” (MI-LORENTEGGIO.COM.)

Grazie alla sua simpatia, la sigla di goalflash e domenica sprint: “Squadra grande, squadra mia”, diventò la canzone-simbolo dell’Italia di Bearzot che vinse i mondiali nel 1982. Musica italiana in lutto per la scomparsa del grande Toni Santagata Voce simbolo del folk pugliese, aveva 85 anni. (Ottopagine)