Ford licenzierà 4mila dipendenti in Europa entro il 2027. L’accusa ai politici: «Nessuna strategia per promuovere l’auto elettrica»

Ford licenzierà 4mila dipendenti in Europa entro il 2027. L’accusa ai politici: «Nessuna strategia per promuovere l’auto elettrica»
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Open ECONOMIA

Dopo Volkswagen anche il gruppo Usa si appresta a tagliare pesantemente, soprattutto in Germania: «Il crollo della domanda ci manda fuori mercato» Dopo Stellantis e Volkswagen, ora è il turno di Ford. Il costruttore americano ha annunciato oggi che taglierà circa 4mila posti di lavoro in Europa entro in 2027: una riduzione pari circa al 14% della forza lavoro europea e al 2,3% su scala mondiale. I licenziamenti dovrebbero riguardare in primis le fabbriche localizzate in Germania (2.900 posti) e a seguire quelle in Regno Unito (800 posti). (Open)

Ne parlano anche altri media

La crisi del settore auto in Europa non risparmia anche brand storici e da sempre al centro del suo sviluppo tanto che, dopo l’annunciata riduzione di risorse e sedi operative da parte di Volkswagen, anche un altro colosso come Ford ha reso noto di dover licenziare 4mila persone entro il 2027. (QuiFinanza)

Una terapia d’urto per non scomparire. In totale, il costruttore Usa ridurrà la forza lavoro di 4.000 unità in Europa, 800 nel Regno Unito e 300 in altri Paesi dell’Unione. (Il Sole 24 ORE)

Mentre nel primo trimestre del 2025 sono programmate “ulteriori giornate di lavoro a orario ridotto alla fabbrica di Colonia”, dove vengono prodotte le elettriche Explorer e Capri, poco apprezzate dal mercato. (Il Fatto Quotidiano)

Ford annuncia 4mila licenziamenti in Europa: pesa crisi auto elettrica

E Ford non è da meno, con i numeri horror del 2024 che avrebbero portato la direzione del brand a prendere una decisione che, seppur dura, serve a salvaguardare il futuro del marchio. Il Vecchio Continente, infatti, non se la sta passando di certo bene in materia di vendite per le quattro ruote, con diverse Case che stanno optando per un drastico calo del personale per rientrare nei costi. (Virgilio)

Ford ha annunciato il taglio di 4.000 posti di lavoro in Europa entro la fine del 2027, principalmente in Germania e Regno Unito. La misura rientra in un piano di ristrutturazione per migliorare la competitività e garantire sostenibilità a lungo termine nel mercato europeo. (Tom's Hardware Italia)

"Quello che manca in Europa e in Germania è un'agenda politica chiara per far avanzare la e-mobility", ha detto John Lawler, il chief financial officer di Ford, chiedendo incentivi per le auto elettriche e una maggiore flessibilità nei target di emissioni di C02. (Sky Tg24 )