Tuffo da record nel Sole per sonda Parker alla vigilia di Natale
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Un tuffo nel Sole passando ad appena 6,1 milioni di chilometri dalla sua superficie e sfrecciando alla velocità di 692mila chilometri orari: sarà il nuovo record della sonda Parker della Nasa, ideata per studiare la nostra stella come mai prima d'ora per capire le caratteristiche dell'atmosfera solare. Il punto di massimo avvicinamento sarà raggiunto il 24 dicembre alle 12:53 ma la sonda tornerà comunicare con la Terra solo dal 27 dicembre. (Tuttosport)
Se ne è parlato anche su altre testate
"Parker ha trasmesso un segnale verso la Terra indicando che e' in buone condizioni e funziona normalmente", ha fatto sapere la Nasa attraverso il blog dedicato alla missione che sta permettendo di conoscere il Sole come mai prima d'ora. (Tiscali Notizie)
Il 24 dicembre 2024 la sonda Parker Solar Probe della NASA si avvicinerà a soli 6.1 milioni di km dalla superficie del Sole. Viaggerà alla velocità di 690mila km/h (191 km/s), lo 0.064% della velocità della luce. (Astrospace.it)
Lanciata nell'agosto 2018, la Parker Solar Probe è la sonda più veloce mai costruita dall'uomo, in grado di raggiungere una velocità massima di 690.000 km/h. (Tom's Hardware Italia)
La NASA ha annunciato che la sonda Parker Solar Probe ha completato con successo il suo flyby più ravvicinato al Sole, stabilendo un nuovo record per un oggetto costruito dall'uomo. L'agenzia spaziale ha confermato che la sonda è in buone condizioni e opera normalmente dopo questa audace manovra. (Adnkronos)
Il recente sorvolo ravvicinato mira in particolare a comprendere come mai la corona solare è più calda della superficie, ma anche a tracciare l’origine del vento solare e scoprire come le particelle energetiche provenienti dalla stella vengano accelerate a una velocità prossima a quella della luce. (rsi.ch)
La sonda Parker Solar Probe della NASA ha in programma, tra fine dicembre e giugno, tre voli a soli 6,1 milioni di chilometri dalla superficie del Sole, la distanza minima mai raggiunta. (Le Scienze)