Renzi insiste e prova a convincere il campo largo offrendo il suo mini-partito: “Con i veti la sinistra fa un regalo a Meloni, con i voti si vince”

Renzi insiste e prova a convincere il campo largo offrendo il suo mini-partito: “Con i veti la sinistra fa un regalo a Meloni, con i voti si vince”
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Il Fatto Quotidiano INTERNO

Matteo Renzi torna a parlare del dialogo tra Italia Viva e i partiti di centrosinistra per verificare se ci sono premesse e condizioni utile alla costruzione di un’alternativa al centrodestra guidato da Giorgia Meloni. L’occasione è il banchetto allestito da Italia a Viva a Piazza di Torre Argentina a Roma per raccogliere le firme contro l’autonomia differenziata. Le cronache parlamentari raccontano di colloqui ieri alla Camera dei Deputati tra Conte, Schlein, Fratoianni e Bonelli. (Il Fatto Quotidiano)

Su altre testate

Sono stati pubblicati dotti commenti e interviste, soprattutto allorché Elly Schlein, ritenuta radicaleggiante, è stata eletta segretaria Pd, sull'infausto destino di una coalizione spostata a sinistra senza un apporto moderato-centrista e sul fatto che la teorizzazione del campo largo aveva un tassello mancante: c'erano, oltre al Pd e alla sinistra-sinistra alleata coi Verdi, i 5stelle, ma né Azione né ItaliaViva si erano accomodate al tavolo. (Italia Oggi)

La stagione dei veti per Bonelli e Fratoianni non è finita, e l'hanno detto chiaramente ieri durante un incontro nel Translatantico di Montecitorio: «Per noi Renzi è un problema, ci fa perdere più voti di quanti ne possa portare». (ilmessaggero.it)

Agire come il centrodestra: distinguere la necessità di affrontare insieme e uniti le elezioni regionali dalle tensioni nazionali. (Avvenire)

Renzi vuole proprio allearsi con Fratoianni e Conte

"La politica non Campo largo o campo fuso? La seconda. (Secolo d'Italia)

Il caldo non ferma le polemiche nel campo largo. Dopo il niet di 5 stelle e Avs a un’alleanza con Italia Viva, Matteo Renzi, prima di firmare per il referendum contro l’Autonomia, dice “basta con i veti”: “Con Elly Schlein ci sediamo a un tavolo in autunno e parliamo di contenuti”. (la Repubblica)

Non ce lo vogliono, Matteo Renzi, nel nuovissimo Campo Largo che stanno ricostruendo in vista dei prossimi appuntamenti elettorali. Ma lui insiste, ci tiene assai. (QUOTIDIANO NAZIONALE)