Negli Stati Uniti c'è un primo caso grave di influenza aviaria
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Quest'anno gli Stati Uniti hanno registrato decine di casi di influenza aviaria negli esseri umani, che si erano però rivelati tutti lievi. Almeno fino a ora. Mercoledì 18 dicembre tuttavia i Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie (Cdc) hanno confermato che per la prima volta un paziente americano è stato ricoverato con una forma grave della malattia causata dal virus H5N1. L'influenza aviaria negli Stati Uniti Il virus ha già decimato gli allevamenti di pollame e gli uccelli selvatici in tutto il paese, infettando più di 800 mucche da latte in 16 stati. (WIRED Italia)
Su altre testate
Influenza aviaria: la nuova scoperta in Australia Stando a quanto riportato dall’Adnkronos, un team di ricercatori del Murdoch Children’s Research Institute in Australia ha condotto una ricerca sull’influenza aviaria che ha fornito risultati molto interessanti. (Virgilio Notizie)
Ora all’elenco si a… L’influenza aviaria avanza negli Stati Uniti e preoccupa anche l’Europa, che fa incetta di vaccini, tranne l’Italia. (la Repubblica)
La situazione è resa ancora più critica dall’aumento esponenziale dei contagi tra gli animali: solo in California, il virus è stato rilevato in 645 aziende lattiero-casearie, la metà delle quali negli ultimi 30 giorni. (Tiscali Notizie)
Negli Stati Uniti, un ghepardo, un leone di montagna, un'oca indiana e un kookaburra sono tra gli animali morti nel Wildlife World Zoo vicino a Phoenix, in Arizona, secondo quanto riportato dai media locali la scorsa settimana. (la Repubblica)
Mentre la California ha dichiarato lo stato di emergenza per l'aumento dei casi di contagio da aviaria tra i bovini da latte, i Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie degli Stati Uniti (CDC) hanno confermato la prima grave infezione umana nota di influenza aviaria H5N1, in una persona in Louisiana che si ritiene abbia contratto il virus attraverso il contatto con uccelli malati o morti in un allevamento di uccelli nel suo cortile. (Corriere della Sera)
Influenza aviaria, cresce la preoccupazione negli USA (iLMeteo.it)