Totò Schillaci ricordato da Edoardo Bennato e Gianna Nannini, colonna sonora delle Notti Magiche di Italia '90

Totò Schillaci ricordato da Edoardo Bennato e Gianna Nannini, colonna sonora delle Notti Magiche di Italia '90
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
Virgilio Notizie SPORT

Tra le personalità che si sono espresse sulla morte del capo cannoniere Totò Schillaci non potevano mancare Edoardo Bennato e Gianna Nannini. I due cantautori sono sempre stati legati da un filo sottilissimo, con il campione del calcio italiano prematuramente scomparso. Erano i mondiali di Italia ’90 e la colonna sonora del campionato era Un’estate italiana, interpretata proprio dai due artisti. Per questo in un triste giorno come questo 18 settembre, Bennato e Nannini non sono rimasti in silenzio. (Virgilio Notizie)

Ne parlano anche altre testate

Con Totò Schillaci, mancato ieri all'età di 59 anni, viene meno un vero protagonista delle memorie calcistiche di chi oggi ha almeno 40 anni. (ilgazzettino.it)

Nel secondo tempo, in quella partita in cui gli Azzurri non stanno cavando un ragno dal buco, entra un giocatore siciliano di nome Salvatore alias Totò Schillaci. È il 9 giugno 1990 e l'Italia sta giocando contro l'Austria nel Mondiale di calcio. (Italia Oggi)

PALERMO (ITALPRESS) - In tanti si sono recati al Barbera per tributare l'ultimo saluto all'ex attaccante palermitano, scomparso dopo una lunga malattia. xd8/abr/glb/gtr (Il Sole 24 ORE)

Addio a Totò Schillaci, l’eroe di Italia ‘90. Per ricordarlo, esposta al Museo del Calcio la sua maglia azzurra

La morte di Totò Schillaci è un po’ anche quella di una generazione che ha avuto Italia ’90 come suo punto di arrivo. Quel Mondiale sfiorato segnò la fine di un decennio favoloso per il calcio italiano, oltre che per l’Italia, ma anche senza la retorica della vittoria ha consegnato alla storia i suoi protagonisti, primo fra tutti il capocannoniere del torneo. (Guerin Sportivo)

I messaggi di commiato per la morte di Totò Schillaci sono tanti, talmente numerosi da far intendere che questo ragazzo - gli eroi quando ci lasciano restano sempre giovani nel ricordo di chi li ha amati - non è stato soltanto un calciatore ma è l’icona per eccellenza di Italia ’90. (Giornale di Sicilia)

Lutto È la divisa con cui giocò un’amichevole contro i Paesi Bassi, nella ‘sua’ Palermo, all’indomani della Coppa del Mondo (FIGC)