Meteo, maltempo in arrivo: pioggia, neve e vento di tempesta. Le previsioni dal 19 dicembre
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Dopo una fase tutto sommato tranquilla, si conferma un sensibile cambiamento della situazione meteo a causa dell’arrivo di una perturbazione atlantica (la numero 5 del mese), una tempesta che è stata ribattezzata Dionisio. Giovedì la perturbazione coinvolgerà il Nord e parte del Centro per poi investire anche il Centro-Sud venerdì, quando darà vita a un profondo ciclone sui mari occidentali. La giornata di venerdì 20 dicembre sarà caratterizzata anche da una notevole intensificazione dei venti che, entro sera, tenderanno a disporsi dai quadranti settentrionali, in seguito allo spostamento del centro del ciclone dal Ligure al basso Tirreno, con raffiche anche tempestose, oltre i 100 km/h. (METEO.IT)
Ne parlano anche altre testate
Il Natale 2024 si prospetta come uno dei più freddi degli ultimi anni, grazie all’arrivo di una massa di aria artica che investirà l’Europa centro-meridionale e quindi l’Italia a partire dal 23 dicembre. (Meteo Italia)
Previsioni meteo per il weekend Già dalla giornata di Venerdì 20 Dicembre, infatti, l'irruzione di aria molto fredda in discesa dal Nord Europa, favorirà la formazione di un ciclone sui nostri mari in grado di provocare precipitazioni intense, anche nevode fino a bassa quota. (iLMeteo.it)
Un peggioramento delle condizioni meteo è ormai imminente: un vortice freddo e instabile, denominato Tempesta Dionisio, attraverserà il nostro Paese fra questa sera e domani, portando maltempo diffuso e condizioni particolarmente avverse su varie regioni. (Meteo Italia)
Dopo una fase meteo tutto sommato tranquilla, si prospetta un sensibile cambiamento della situazione a causa dell’arrivo di una perturbazione atlantica (la numero 5 del mese), oggi al Nord, ma in successivo trasferimento verso il Centro-Sud domani, con anche la genesi di un profondo ciclone sui mari occidentali. (METEO.IT)
Doppio attacco polare con pioggia, neve e freddo sull'Italia a pochi giorni dal Natale. Secondo le previsioni meteo di oggi, la prima tempesta è in arrivo già da stasera, la seconda lunedì 23 dicembre. (Adnkronos)
Neve abbondante in arrivo nel weekend Già a partire dalla giornata di Giovedì 19 Dicembre ci aspettiamo le prime intense nevicate sull'arco alpino: maggiormente interessate saranno le valli di confine di Piemonte, Valle d'Aosta, Lombardia e Alto Adige. (iLMeteo.it)