Qualità della vita 2024: Trento sul podio, al primo posto c’è Bergamo
Articolo Precedente
Articolo Successivo
TRENTO. È Bergamo la provincia dove si vive meglio secondo la classifica sulla qualità della vita 2024 pubblicata dal Sole24ore, ma è Trento a confermarsi protagonista assoluta tra i capoluoghi regionali. La graduatoria, che tiene conto di molteplici indicatori socio-economici, vede un significativo riposizionamento delle città, con particolare evidenza per quelle del Nord-Est. Trento conquista il secondo posto e migliora ulteriormente la performance dell'anno precedente. (l'Adige)
Se ne è parlato anche su altri media
E aiuta a capire quali sono le criticità su cui è necessario investire. Il confronto su base annua dei 90 indicatori presi in esame mette in luce i trend che stanno “modificando” il Dna del nostro Paese. (Il Sole 24 ORE)
Al suo traino Roma, che guadagna quattro posizioni. Il tutto nella classifica dove le province metropolitane si fanno più largo. (Il Sole 24 ORE)
Il Nord-Est si conferma in cima alla classifica mentre le grandi città, ad eccezione di Bologna (9°), perdono posizioni: Milano è al 12° (Nordest24.it)
🔊 Ascolta l\'audio (News Rimini)
Una top ten dominata da due regioni: il Trentino Alto Adige fa il pieno, con Bolzano prima e Trento ottava, mentre la Lombardia è presente con cinque province, piazzando Monza Brianza seconda e Milano terza, Bergamo settima, Brescia nona e Lodi decima. (Il Sole 24 ORE)
A incoronare la provincia lombarda - che nel 2020, anno nero per il Covid, era al 52/o posto - è l'edizione 2024 dell'Indagine del Sole 24 Ore che misura il benessere nei territori italiani . Dietro Bergamo- come scrive oggi il quotidiano- anche due “classiche” del podio: Trento che sale di un gradino rispetto all'anno scorso e Bolzano, che invece fa un salto di dieci posizioni (l'anno scorso era tredicesima). (TGR Lombardia)