Qualità della Vita, Savona perde 10 posizioni e si piazza al 69° posto
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Savona perde dieci posizioni rispetto all’anno precedente nella classifica della Qualità della Vita 2024 stilata dal Sole 24 Ore, piazzandosi al 69° posto su 107 province italiane. L’indagine, giunta alla sua 35ª edizione, analizza il benessere nei territori italiani attraverso 90 indicatori, suddivisi in sei macro-categorie: ricchezza e consumi, affari e lavoro, ambiente e servizi, demografia salute e società, giustizia e sicurezza, cultura e tempo libero. (SavonaNews.it)
Se ne è parlato anche su altri media
A poche settimane dalla fine dell’anno arriva l’ennesima classifica che mette in fila le province italiane. Questa volta si tratta della 35esima edizione dell’indagine sulla Qualità della Vita del Sole 24 Ore. (News Rimini)
Il Nord-Est si conferma in cima alla classifica mentre le grandi città, ad eccezione di Bologna (9°), perdono posizioni: Milano è al 12° (Nordest24.it)
Ecco, dunque, anche il quarto posto di Bologna, il sesto di Firenze, il 17° e il 18° di Torino e Genova, nonché la buona 24ª posizione di Napoli. Alcuni parametri variano, ma Milano rimane prima sul fronte Affari e lavoro nell’ indagine sulla Qualità della vita del Sole 24 Ore . (Il Sole 24 ORE)
Ma si tratta sempre di aree medio-piccole dal punto di vista della popolazione, che possono vivere in situazioni relativamente tranquille. Cambiano alcuni indicatori e cambiano le protagoniste al vertice, nella parte di Qualità della vita dedicata a Giustizia e sicurezza, ma restano immutate le tipologie delle province “privilegiate” e di quelle svantaggiate. (Il Sole 24 ORE)
REGGIO CALABRIA – Bergamo è la provincia in cui si vive meglio. E’ quanto emerge dall’indagine eseguita dal Sole 24 Ore sul benessere dei territori, giunta alla sua 35ema edizione. Una indagine che comprende 90 indicatori, divisi in categorie: ricchezza e consumi, affari e lavoro, ambiente e servizi, demografia, salute e società, giustizia e sicurezza, cultura e tempo libero. (Tempo Stretto)
Una top ten dominata da due regioni: il Trentino Alto Adige fa il pieno, con Bolzano prima e Trento ottava, mentre la Lombardia è presente con cinque province, piazzando Monza Brianza seconda e Milano terza, Bergamo settima, Brescia nona e Lodi decima. (Il Sole 24 ORE)