Qualità della Vita, Sannio 76esimo: guadagnate due posizioni. Primato regionale all’Irpinia

Qualità della Vita, Sannio 76esimo: guadagnate due posizioni. Primato regionale all’Irpinia
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
NTR24 INTERNO

Il Sannio si posiziona al 76mo posto nella classifica 2024 sulla qualità della vita, redatta come ogni anno dal Sole 24 Ore. Si tratta di un piccolo miglioramento di due posizioni rispetto allo scorso anno, ma non sufficiente a mantenere il primato regionale conquistato nel 2023. Quest’anno, infatti, il ruolo di prima provincia campana spetta ad Avellino, che si piazza al 73mo posto, con un progresso più marcato (+6 posizioni); Benevento, pur non primeggiando più in Campania, continua a mantenere un posizionamento migliore rispetto a molte altre realtà regionali: Salerno scivola al 94° posto (-2 posizioni), Caserta perde terreno, fermandosi alla 101ª posizione (-3). (NTR24)

Ne parlano anche altre fonti

Ultimo posto per Reggio Calabria, maglia nera di una classifica dove le ultime 25 posizioni sono tutte occupate da province del Mezzogiorno (Tempo Stretto)

Si conferma così la collocazione del nostro territorio alle spalle dei migliori nella graduatoria: Piacenza si distingue per Ricchezza e Consumi, dove si colloca al 19esimo posto, al 32esimo nella categoria Ambiente e Servizi, mentre nel campo Giustizia e Sicurezza siamo al 46esimo posto in Italia. (piacenzasera.it)

Ecco, dunque, anche il quarto posto di Bologna, il sesto di Firenze, il 17° e il 18° di Torino e Genova, nonché la buona 24ª posizione di Napoli. Il tutto nella classifica dove le province metropolitane si fanno più largo. (Il Sole 24 ORE)

In Trentino Alto Adige e in Lombardia benessere al top

Bergamo è la provincia in cui si vive meglio in Italia, Reggio Calabria la peggiore. La Città dei templi, rispetto allo scorso anno, perde altre due posizioni. (Grandangolo Agrigento)

Nella top 10 trionfa il Nord-Est mentre le grandi città, al netto di Bologna (9), scendono di diverse posizioni: Milano è 12, Firenze 36 e Roma al 59 posto. È davvero un momento d’oro per Bergamo: lo certifica anche la tradizionale – trentacinquesima edizione – indagine del Sole 24 Ore che fotografa il benessere nei territori. (IL GIORNO)

Una top ten dominata da due regioni: il Trentino Alto Adige fa il pieno, con Bolzano prima e Trento ottava, mentre la Lombardia è presente con cinque province, piazzando Monza Brianza seconda e Milano terza, Bergamo settima, Brescia nona e Lodi decima. (Il Sole 24 ORE)