Qualità della vita: Piacenza scende al 33esimo posto in classifica. Bergamo prima
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Bergamo è prima nella classifica pubblicata dal Sole 24 ore dedicata alla qualità della vita. Seguono Trento e Bolzano. Nella top 10 trionfa il Nord-Est mentre le grandi città, al netto di Bologna (9ª), scendono di diverse posizioni. A chiudere la classifica è Reggio Calabria. Piacenza si posiziona quest’anno al 33esimo posto su 107 province, lo scorso anno era 26esima. L’indagine fotografa il benessere nelle province italiane con 90 indicatori divisi in sei categorie: ricchezza e consumi; affari e lavoro; ambiente e servizi; demografia, società e salute; giustizia e sicurezza; cultura e tempo libero. (Libertà)
La notizia riportata su altre testate
L’indice complessivo è 473.235. Bergamo è la provincia in cui si vive meglio in Italia, Reggio Calabria la peggiore. (Grandangolo Agrigento)
TRENTO. È Bergamo la provincia dove si vive meglio secondo la classifica sulla qualità della vita 2024 pubblicata dal Sole24ore, ma è Trento a confermarsi protagonista assoluta tra i capoluoghi regionali. (l'Adige)
Bergamo prima città in Italia per qualità della vita. A incoronare la provincia lombarda - che nel 2020, anno nero per il Covid, era al 52/o posto - è l'edizione 2024 dell'Indagine del Sole 24 Ore che misura il benessere nei territori italiani . (TGR Lombardia)
Il Nord-Est si conferma in cima alla classifica mentre le grandi città, ad eccezione di Bologna (9°), perdono posizioni: Milano è al 12° (Nordest24.it)
Si conferma così la collocazione del nostro territorio alle spalle dei migliori nella graduatoria: Piacenza si distingue per Ricchezza e Consumi, dove si colloca al 19esimo posto, al 32esimo nella categoria Ambiente e Servizi, mentre nel campo Giustizia e Sicurezza siamo al 46esimo posto in Italia. (piacenzasera.it)
L’Emilia Romagna mantiene un presidio consistente, con il quarto posto di Parma e il quinto di Modena, ma non è più assoluta dominatrice, e Verona rappresenta il Veneto con la sua sesta posizione. (Il Sole 24 ORE)