Buone pensioni e spesa elevata: Biella è leader

Buone pensioni e spesa elevata: Biella è leader
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Sole 24 ORE INTERNO

Di dimensioni medio-piccole e collocate al Nord. Sono le province che dominano il settore «Ricchezza e consumi», con cui si avvia - come sempre - l’indagine sulla Qualità della vita . In un sistema di pesi e contrappesi che quest’anno ha ben cinque parametri nuovi (su 15) emergono i territori con buone performance negli indicatori classici, ma anche quelli appena introdotti: la percentuale di pensioni basse, le disuguaglianze sul piano del reddito, i mesi di stipendio che occorrono per l’acquisto di una casa. (Il Sole 24 ORE)

Ne parlano anche altri giornali

Se c’è un fil rouge, inequivocabile, che lega i risultati dell’ edizione 2024 della Qualità della vita è la scivolata, più o meno marcata, delle grandi città. (Il Sole 24 ORE)

Qualità della vita, Napoli penultima provincia d’Italia Napoli. Sia Trento che Bolzano finiscono sul podio nella classifica del Sole 24 ore sulla Qualità della vita, rispettivamente in seconda e terza posizioni. (Metropolisweb)

Cambiano alcuni indicatori e cambiano le protagoniste al vertice, nella parte di Qualità della vita dedicata a Giustizia e sicurezza, ma restano immutate le tipologie delle province “privilegiate” e di quelle svantaggiate. (Il Sole 24 ORE)

Qualità della vita 2024: Bergamo è prima, Milano in calo. Le posizioni delle città lombarde

Bergamo prima città in Italia per qualità della vita. Dietro Bergamo- come scrive oggi il quotidiano- anche due “classiche” del podio: Trento che sale di un gradino rispetto all'anno scorso e Bolzano, che invece fa un salto di dieci posizioni (l'anno scorso era tredicesima). (TGR Lombardia)

PUGLIA – Il sud resta indietro per quanto riguarda la qualità della vita (indagine giornalistica e non statistica pubblicata dal Sole 24 Ore): la provincia di Lecce resta in fondo alla classifica, 72ª su 107 pur avendo alcuni indicatori alti, per il mare, il clima e altro, ma non si avvicina nemmeno a Bergamo, che svetta al primo posto per servizi, sicurezza, giustizia, mobilità, polmoni verdi e tanto. (Corriere Salentino)

È davvero un momento d’oro per Bergamo: lo certifica anche la tradizionale – trentacinquesima edizione – indagine del Sole 24 Ore che fotografa il benessere nei territori. – L’Atalanta davanti a tutte nella classifica di serie A, la città che per la prima volta finisce in testa alla graduatoria della qualità della vita. (IL GIORNO)