Qualità della vita, la provincia di Bergamo al primo posto, chiude la classifica Reggio Calabria

Qualità della vita, la provincia di Bergamo al primo posto, chiude la classifica Reggio Calabria
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Tempo Stretto INTERNO

Ultimo posto per Reggio Calabria, maglia nera di una classifica dove le ultime 25 posizioni sono tutte occupate da province del Mezzogiorno REGGIO CALABRIA – Bergamo è la provincia in cui si vive meglio. E’ quanto emerge dall’indagine eseguita dal Sole 24 Ore sul benessere dei territori, giunta alla sua 35ema edizione. Una indagine che comprende 90 indicatori, divisi in categorie: ricchezza e consumi, affari e lavoro, ambiente e servizi, demografia, salute e società, giustizia e sicurezza, cultura e tempo libero. (Tempo Stretto)

La notizia riportata su altri media

A poche settimane dalla fine dell’anno arriva l’ennesima classifica che mette in fila le province italiane. Questa volta si tratta della 35esima edizione dell’indagine sulla Qualità della Vita del Sole 24 Ore. (News Rimini)

A incoronare la provincia lombarda - che nel 2020, anno nero per il Covid, era al 52/o posto - è l'edizione 2024 dell'Indagine del Sole 24 Ore che misura il benessere nei territori italiani . Bergamo prima città in Italia per qualità della vita. (TGR Lombardia)

Migliora quattro posizioni rispetto all 2023. Qualità della vita, Napoli penultima provincia d’Italia (Metropolisweb)

Giustizia, è Ascoli Piceno la provincia più tranquilla

La Città dei templi, rispetto allo scorso anno, perde altre due posizioni. Agrigento registra la migliore performance (1ª in classifica) per gli amministratori comunali con meno di 40 anni. (Grandangolo Agrigento)

Il tutto nella classifica dove le province metropolitane si fanno più largo. Alcuni parametri variano, ma Milano rimane prima sul fronte Affari e lavoro nell’ indagine sulla Qualità della vita del Sole 24 Ore . (Il Sole 24 ORE)

Ma si tratta sempre di aree medio-piccole dal punto di vista della popolazione, che possono vivere in situazioni relativamente tranquille. L’avvicendamento in cima alla classifica di settore è rilevante, visto che - rispetto all’indagine 2023 - solo Ascoli Piceno, Lodi e Pordenone si confermano tra le prime 10. (Il Sole 24 ORE)