The Legacy of 'Natale in casa Cupiello' by Eduardo De Filippo

The Legacy of 'Natale in casa Cupiello' by Eduardo De Filippo
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altri dettagli:

Natale in casa Cupiello is perhaps the most well-known work of that genius, Eduardo De Filippo. A tragicomic play that the great Neapolitan playwright, the natural son of Eduardo Scarpetta, wrote in his youth, in 1931. It was staged for the first time at the Kursaal Theater in Naples, now the Filangieri cinema, on December 25, 1931. 'Natale in casa Cupiello' marked the start of the 'Teatro umoristico i De Filippo' company, composed of the three siblings Eduardo, Peppino, and Titina. (Il Mattino - English Edition)

Se ne è parlato anche su altre testate

Rispettando il testo originale, Salemme dimostra l’attualità di quest’opera senza tempo, una delle commedie più conosciute del teatro del ‘900: “Mi sono avventurato nel capolavoro di Eduardo - dice Salemme - mettendo in piedi una macchina pazzesca, davanti e dietro le quinte, a cui lavorano più di 40 persone. (Metropolisweb)

Ascolti tv ieri 26 dicembre: flop Diaco in prima serata, vince (di un soffio) Rai 1 BellaFesta fermo al 3,9% di share su Rai 2, Paolo Conticini torna al timone di Cash or Trash, Striscia la Notizia rosicchia share a De Martino: i dati Auditel Testa a testa tra Rai 1 e Canale 5 negli ascolti tv di Santo Stefano. (Libero Magazine)

Uno show che non conosce età, l'opera di Eduardo riesce a unire diverse generazioni sotto un unico comune denominatore: la tradizione del Natale vissuto a Napoli con tutte le sfaccettature tipiche di una famiglia partenopea. (ilmattino.it)

"Natale in casa Cupiello" visto da Salemme sbanca in tv. Il commento di Alessandro Siani

Eduardo De Filippo batte Dumas, di misura. In prima serata su Rai1 la diretta dello spettacolo teatrale Natale in casa Cupiello di Vincenzo Salemme ha registrato una media di 3.346.000 spettatori pari al 20.5% di share. (la Repubblica)

Vincenzo Salemme ha portato in tournée a teatro per un anno, e in televisione la sera del 26 dicembre 2024, una sua versione del testo più conosciuto di Eduardo de Filippo: Natale in casa Cupiello. La trasposizione per il piccolo schermo non è stata un film, ma una vera pièce teatrale ripresa in diretta negli studi Rai di Napoli. (Orticalab)

Il comico partenopeo ha apprezzato il lavoro di Salemme che ha trionfato anche sul versante degli ascolti. "Natale in casa Cupiello" visto da Salemme sbanca in tv. Il commento di Alessandro Siani (AreaNapoli.it)