Perché dobbiamo essere grati al "Natale in casa Cupiello" di Vincenzo Salemme

Perché dobbiamo essere grati al Natale in casa Cupiello di Vincenzo Salemme
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:

Un anno fa andai alla prima napoletana del “Natale in casa Cupiello” di Eduardo rifatto da Vincenzo Salemme. Portò in scena il “suo” Cupiello. Salemme è una persona abbastanza schietta. Venne in redazione per una intervista, disse: «Ma secondo te avevo la presunzione… e ‘m'accustà a Eduardo, dai, ma come si fa?». Il testo di Salemme è più carico sulle battute, sul lato comico. Eduardo era un gigante inimitabile e col tempo era diventato più silenzi che battute, più assenza acuta presenza che preponderanza in scena. (Fanpage.it)

La notizia riportata su altre testate

Testa a testa tra Rai 1 e Canale 5 negli ascolti tv di Santo Stefano. Pietro Guerrini Content editor Laurea in Lettere, smania di viaggi e passione per i cartoni (della pizza e della Pixar). (Libero Magazine)

Su Italia1 Una tata magica 1.085.000 spettatori (6.4%). Su Rai2 BellaFesta 624.000 spettatori pari al 3.9%. (la Repubblica)

E’ davvero possibile maneggiare un grande classico della tradizione e raccontarlo con una grammatica diversa, senza stravolgerne il senso? La risposta pare tutta condensata nella rappresentazione di “Natale in casa Cupiello” che arriva, da oggi a domenica, al teatro di Rifredi. (La Repubblica Firenze.it)

Nessuno è intoccabile, nemmeno Eduardo

La diretta dello spettacolo teatrale 'Natale in casa Cupiello', portato in scena da Vincenzo Salemme, è stato la trasmissione più seguita della prima serata di Santo Stefano, con 3.346.000 spettatori e il 20.5% di share. (Tutto Napoli)

Vincenzo Salemme Natale in casa Cupiello, arriva il commento di Maurizio De Giovanni. Ieri sera è andato in scena Natale in casa Cupiello di Vincenzo Salemme su Rai 1, un grande classico natalizio trasmesso in diretta dagli studi di Napoli. (ilmattino.it)

Vincenzo Salemme ha portato in tournée a teatro per un anno, e in televisione la sera del 26 dicembre 2024, una sua versione del testo più conosciuto di Eduardo de Filippo: Natale in casa Cupiello. La trasposizione per il piccolo schermo non è stata un film, ma una vera pièce teatrale ripresa in diretta negli studi Rai di Napoli. (Orticalab)