«Natale in casa Cupiello», tutte le versioni televisive del capolavoro di Eduardo De Filippo

«Natale in casa Cupiello», tutte le versioni televisive del capolavoro di Eduardo De Filippo
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:

Natale in casa Cupiello è forse l'opera più conosciuta di quel genio che fu Eduardo De Filippo. Un'opera teatrale tragicomica che il grande drammaturgo napoletano, figlio naturale di Eduardo Scarpetta, scrisse in età giovanile, nel 1931. Fu portata in scena per la prima volta al teatro Kursaal di Napoli, oggi cinema Filangieri, il 25 dicembre 1931. «Natale in casa Cupiello» segnò l'avvio della compagnia del "Teatro umoristico i De Filippo", composta dai tre fratelli Eduardo, Peppino e Titina. (ilmattino.it)

Ne parlano anche altre testate

Affari Tuoi 5 mln, 'Natale in casa Cupiello' 3.3 mln, 3.2 la prima parte del film trasmesso da Canale5 (LAPRESSE)

I costumi di scena sono stati realizzati dalla professoressa Francesca Romano Scudiero, docente di Arte e Immagine alla Scuola Secondaria di Primo Grado dell’Istituto Omnicomprensivo di Polla e all’Istituto Comprensivo a San Rufo. (ondanews)

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Vincenzo Salemme, Natale in casa Cupiello fa il botto di ascolti (ma divide il pubblico social). Perché

Un atto di fede verso le radici culturali, ma non privo di imperfezioni. “Te piace ‘o presepe?”. (MOW)

Rispettando il testo originale, Salemme dimostra l’attualità di quest’opera senza tempo, una delle commedie più conosciute del teatro del ‘900: “Mi sono avventurato nel capolavoro di Eduardo - dice Salemme - mettendo in piedi una macchina pazzesca, davanti e dietro le quinte, a cui lavorano più di 40 persone. (Metropolisweb)

'Natale in casa Cupiello’, la versione di Vincenzo Salemme spacca il web: “Un grande boh” La commedia di Eduardo De Filippo è stata trasmessa ieri sera, giovedì 26 dicembre, in diretta su Rai 1. Ma non tutti gli spettatori sembrano aver gradito l'adattamento. (Libero Magazine)