Moda, c’è uno spiraglio. Apertura del Governo
Articolo Precedente
Articolo Successivo
L’apertura c’è. Ci sarà molta strada da fare, ma il governo si è impegnato a recepire le istanze delle associazioni di categoria per frenare la crisi del comparto moda. È quanto emerso dal vertice che si è tenuto ieri sera in Palazzo del Podestà tra sindaci, categorie economiche, imprese e governo. A fare da trait d’union, la parlamentare aretina Tiziana Nisini. Presente, oltre al sottosegretario al Ministero del Lavoro Claudio Durigon, anche il sottosegretario al Ministero dell’Economia e delle Finanze Federico Freni (LA NAZIONE)
Su altre testate
Corteo e sciopero dei lavoratori del settore della moda toscana da tempo in cirisi. Tra loro anche Fabio Franchi della Cisl: «La Toscana e Firenze devono tornare ad essere protagonisti della manifattura - sottolinea -La crisi del distretto della moda mette a rischio la tenuta sociale della regione, servono delle risposte e un tavolo di confronto» (video.corrierefiorentino.corriere.it)
Controlli a tutto tondo della Polizia di Stato che ha denunciato 8 inquilini di uno stabile in centro città per furto aggravato di energia elettrica e sospeso l’attività di una pizzeria di Monteiasi per gravi carenze igienico sanitarie. (Tarantini Time Quotidiano)
Portano per Firenze le bandiere di Cgil, Cisl e Uil che hanno proclamato uno sciopero fiorentino - e la manifestazione regionale - per chiedere risposte concrete e urgenti per il breve periodo e po… “Ci ascoltate o no?” urlano alcune lavoratrici del settore tessile. (La Repubblica Firenze.it)
"Abbiamo ricevuto anche direttamente le testimonianze di chi lavora poche ore la settimana, o è lasciato a casa. La crisi del settore moda non è purtroppo una novità arrivata all'improvviso. Tanti segnali sono stati lanciati nel tempo e ora si è arrivati al corteo di Cgil, Cisl e Uil, che ha riempito piazza Adua e via Cavour. (Comune di Firenze)
– Nel tardo pomeriggio di ieri a Montevarchi si è tenuto un nuovo incontro per analizzare i problemi del comparto moda alla presenza, tra gli altri dell'onorevole Tiziana Nisini e, collegato da remoto, del sottosegretario al lavoro dell'onorevole Claudio Durigon e del Sottosegretario al Ministero dell'Economia e delle Finanze l'onorevole Federico Freni (LA NAZIONE)
Significativa adesione all’iniziativa anche dal Valdarno aretino. Mentre istituzioni e associazioni di categoria si confrontano, i lavoratori e le lavoratrici della moda scendono in piazza. (LA NAZIONE)