Budget in calo per il pranzo di Natale: "Si festeggerà in casa"
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Le famiglie italiane spenderanno quest’anno mediamente 108 euro per il pranzo di Natale, consumato nell’88% dei casi a casa propria o di parenti e amici, con una media di 8 invitati. È quanto emerge dall’indagine Coldiretti/Ixè sul momento clou delle festività natalizie, che conferma la tradizionale preferenza per celebrare il 25 dicembre tra le mura domestiche in famiglia. Nonostante il budget sia leggermente in calo rispetto al 2023 (-6%), il 30% delle famiglie prevede di spendere tra 50 e 100 euro, il 23% fino a 150 euro, l’11% fino a 200 euro, e il 4% arriverà a 300 euro o più. (Qdpnews.it - notizie online dell'Alta Marca Trevigiana)
Se ne è parlato anche su altri media
(-6%), la maggioranza relativa delle famiglie (30%) prevede di spendere - rileva Coldiretti - tra i 50 e i 100 euro, mentre il 23% si spingerà fino a 150 euro, l’11% a 200 euro e il 4% arriverà a 300 euro (con un altro 4% che supererà tale cifra). (Il Sole 24 ORE)
Quest’anno il budget per il pranzo di Natale registra un leggero calo rispetto al 2023, con una riduzione del 6%. Il budget e le differenze territoriali (Food Affairs)
TREVISO – Lo shopping natalizio si avvicina alla chiusura e conferma le previsioni: sicuramente cauto, sobrio nelle scelte, consapevole nell’approccio, ma sostanzialmente positivo. Lo stesso vale per i pranzi natalizi e i cenoni fuori casa: il trend conferma, anche nella Marca Trevigiana, un aumento tendenziale del 2% di prenotazioni nei locali della provincia, segno evidente che le abitudini restano, nonostante il clima di incertezza diffuso, sostanzialmente “radicate” tra le famiglie trevigiane, dimostrando desiderio di evasione e di convivialità. (ilgazzettino.it)
E’ quanto emerge da un sondaggio online di Coldiretti Toscana che conferma la tendenza tradizionale a trascorrere l’appuntamento del 25 dicembre tra le mura domestiche e in famiglia. Pranzo di Natale a casa per 8 toscani su 10 (80%) che spenderanno in media 108 euro a famiglia per mettere a tavola in media 8 invitati. (gonews)
E' quanto emerge dall... Le famiglie italiane spenderanno quest'anno 108 euro per il pranzo di Natale, che l'88% consumerà in casa propria o di parenti e amici, con una media di 8 invitati. (Virgilio)
LECCE- Ristoranti sold out per la cena della vigilia e il pranzo di Natale. Cittadini, forestieri e turisti hanno giocato d’anticipo assicurandosi un posto a tavola nei giorni clou delle festività natalizie. (Corriere Salentino)