Aree montane, primo sì in Senato al disegno di legge quadro

Aree montane, primo sì in Senato al disegno di legge quadro
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
NT+ Enti Locali & Edilizia INTERNO

Ventinove articoli che ridisegnano la disciplina delle aree montane, contro spopolamento e desertificazione dei servizi. Il disegno di legge sulla montagna, approvato dal governo a febbraio, ha ottenuto ieri il primo via libera del Senato con 77 sì, cinque no e 45 astenuti. Ampio il pacchetto di interventi, che possono contare su circa cento milioni l’anno dal 2025, per un totale di circa un miliardo al 2034. (NT+ Enti Locali & Edilizia)

Se ne è parlato anche su altri giornali

È la ricerca di IPSOS per Uncem - Percezione e opinioni degli italiani sulle aree montane del Paese – a restituirci una fotografia di queste aree: il 58,2% del territorio italiano è montano, vi risiede una popolazione di 14milioni di abitanti, in oltre 4.200 Comuni. (Orticalab)

Una legge, quella sulla montagna, attesa da oltre trent'anni dai territori e dalle comunità locali, che nell'ultimo passaggio parlamentare, grazie al determinante apporto di Forza Italia, dopo i nove emendamenti e gli otto ordini del giorno già approvati in sede di commissione, ha visto l'accoglimento di ulteriori importanti modifiche, alcune delle quali condivise direttamente con la Regione autonoma Valle d'Aosta, a dimostrazione di come non ci dovrebbero mai essere divisioni o colori politici da difendere su tematiche di così ampia e alta portata. (Valledaostaglocal.it)

Inutile sottolineare che l’Abruzzo, regione che presenta una moltitudine di Comuni montani ed una rete di trasporti non eccelsa, risulterebbe essere davvero penalizzata oltremisura, ma stavolta bisognerà trovare comunque una soluzione, perché intervenire sarà inevitabile. (ekuonews.it)

Approvato in Senato il decreto legge Montagna, Panza: "Importante sostenere le comunità montane"

“La Toscana diffusa sarà fatta dal Governo Meloni. Quest’esecutivo si sta occupando come mai nessun Governo prima d’ora, delle cosiddette aree interne e lo fa con la consapevolezza che servono strategie per il futuro e risorse”. (LuccaInDiretta)

La montagna, stavolta, non ha partorito il topolino. Con 77 voti favorevoli, 5 contrari e 45 astensioni, il Senato ha approvato ieri (31 ottobre) il ddl sulle disposizioni per lo sviluppo e la valorizzazione delle zone montane, che quindi passa adesso all’esame della Camera. (News In Quota)

Leggi tutta la notizia Il Senato ha approvato il disegno di legge Montagna, volto a riconoscere e promuovere i territori montani italiani. (Virgilio)