Libano, esercito israeliano mostra i tunnel e le armi di Hezbollah

Libano, esercito israeliano mostra i tunnel e le armi di Hezbollah
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Sole 24 ORE ESTERI

Libano, esercito israeliano mostra i tunnel e le armi di Hezbollah 14 ottobre 2024 L'esercito israeliano ha mostrato all'Associated Press due ingressi di tunnel e un deposito di armi leggere usato da Hezbollah a poche centinaia di metri dalle torri di guardia dell'Unifil lungo il confine tra Libano e Israele. Le armi includono esplosivi, proiettili, un pannello solare portatile e nuove uniformi mimetiche. (Il Sole 24 ORE)

Ne parlano anche altri media

Una botola d’ingresso a un tunnel che porta alla rete sotterranea scavata da Hezbollah in Libano; il tutto, a pochi metri dalla base Unifil. È quanto (di)mostrano in video i militari israeliani Una botola d’ingresso a un tunnel che porta alla rete sotterranea scavata da Hezbollah in Libano; il tutto, a pochi metri dalla base Unifil. (La Ragione)

Il portavoce dell'Idf Daniel Hagari in un video indica «le moto con cui Hezbollah stava pianificando di entrare nelle città israeliane di Kiryat Shmona e in altre località per fare un massacro». (Corriere del Ticino)

Ne dà notizia su X il governo israeliano, precisando che “la base operativa scoperta si trovava all’interno di un tunnel sotterraneo lungo 800 metri, nel cuore di un villaggio libanese, nel quale sono state rinvenute molte armi, missili antiaerei, granate, motociclette, ulteriori pozzi sotterranei, mezzi di sopravvivenza, compreso cibo, e una cucina utilizzata dai terroristi. (CremonaOggi)

"Un tunnel per invadere Israele". Come si costruisce una bufala di guerra

Le Idf hanno parlato di incidenti e il premier Benjamin Netanyahu si è rivolto direttamente al segretario generale dell’Onu Antonio Guterres, chiedendogli di ritirare i soldati dalle zone di combattimento e sostenendo che gli Hezbollah li usino come “scudi umani”. (il Giornale)

Eccoli i tunnel usati da Hezbollah nel sud del Libano per nascondere armi e missili con cui portare attacchi al poco distante Stato ebraico. (il Giornale)

Sulla serietà dell’informazione occidentale si potrebbero scrivere ormai tomi ponderosi improntati alla satira. Il piattume con cui i “giornalisti” si sdraina sulle versioni ammannite dall’”alleato” di turno (che sia Israele, l’Ucraina o chiunque altro) è tale da non lasciar passare neanche un ago… (Contropiano)