FOGGIA Precipita il grano duro: quotazioni ancora in calo (-5 euro) a Foggia

FOGGIA Precipita il grano duro: quotazioni ancora in calo (-5 euro) a Foggia
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
StatoQuotidiano.it ECONOMIA

FOGGIA – Continuano a scendere le quotazioni di grano duro, nonostante i valori siano già estremamente bassi ed inferiori al grano importato. I valori calano di 5 euro a tonnellata, sia per il Fino, Buono Mercantile, Mercantile e Biologico. E’ quanto emerge dal listino dei prezzi, di oggi mercoledì 24 luglio 2024, della Borsa Merci di Foggia, rispetto all’ultima settimana. Valori sempre molto bassi, anche dopo i cali delle scorse settimane. (StatoQuotidiano.it)

La notizia riportata su altri giornali

«In Puglia, le ultime gocce di pioggia le abbiamo viste a dicembre» racconta Filippo Schiavone, presidente di Confagricoltura Foggia e componente di Giunta di Confagricoltura. Al Nord il tenero ha il problema opposto: il maltempo ne intacca la qualità, ma i mercati sono meno penalizzanti. (Avvenire)

FOGGIA – Continuano a scendere le quotazioni di grano duro, nonostante i valori siano già estremamente bassi ed inferiori al grano importato. I valori calano di 5 euro a tonnellata, sia per il Fino, Buono Mercantile, Mercantile e Biologico. (FOGGIA REPORTER)

Con le quotazioni a 320 euro a tonnellata e dopo settimane in caduta libera, il prezzo del grano a Foggia torna a stabilizzarsi: è quanto emerge dall’esito dei dati della Commissione della Borsa Merci di Foggia, nonostante il caldo e la siccità sin dall’inverno hanno bruciato 1 campo su 2 dimezzando la produzione. (TarantoSera)

Frumenti 2024: si salva solo il Centro Italia

Valori sempre molto bassi, dopo anche i cali della scorsa settimana. Rispetto alla stessa data del 2023 – 19 luglio – il grano duro FINO è sceso di 80 euro a tonnellata (era quotato 395-400 euro/t. FOGGIA – Stabili questa settimana le quotazioni di grano duro. (Agricultura.it)

Con la valutazione di mercato al 10 luglio 2024 a 315-320 euro si sono eguagliati i dati negativi del 2021. La quotazione aggiornata a qualche giorno fa parla infatti di un nuovo calo di 16 euro a tonnellata del prezzo del duro, per il triste primato della quotazione più bassa degli ultimi 4 anni. (OmniTrattore.it)

Anche se non disponiamo ancora di dati ufficiali riguardanti quantità e qualità dei raccolti, una cosa è certa: l’andamento meteorologico è stato fortemente penalizzante, al Sud e sulle Isole per la carenza di piogge, mentre al Nord per il loro eccesso (vedi questo articolo). (Informatore Agrario)