La mostra Vecchi Vecchioni

La mostra Vecchi Vecchioni
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:

“I Vecchioni negli anni hanno raccontato la storia della città: trasmettono la nostra interpretazione del tempo negli anni, i diversi stili, il modo in cui i diversi assessorati alla cultura hanno interpretato questo momento”, afferma il sindaco Matteo Lepore. Proprio per questo, dal 21 dicembre al 6 gennaio, nella piazza Coperta di Palazzo Pepoli sarà allestita la mostra “Vecchi Vecchioni. Capodanni d'artista”, un'esposizione ad accesso libero che racconta come, a partire dagli anni '90 del secolo scorso, la centenaria tradizione popolare del rogo di Capodanno in piazza Maggiore si sia trasformata in un appuntamento dal valore artistico e culturale totalmente nuovo grazie al coinvolgimento di artisti e artiste legati alla città. (il Resto del Carlino)

La notizia riportata su altri media

Una figura mitologica a difesa delle diversità, che rinasce dalle proprie ceneri e simboleggia la capacità di far fronte in maniera positiva alle avversità, coltivando le risorse che si trovano dentro di noi. (Corriere della Sera)

Leggi tutta la notizia La... (Virgilio)

Fumettibrutti, al secolo Yole Signorelli, ha realizzato il Vecchione d’artista del Capodanno 2025 di Bologna. Da più di un secolo a Bologna, il passaggio dal vecchio al nuovo anno è scandito dal rogo del Vecchione, un grosso fantoccio di cartapesta che allo scoccare della Mezzanotte viene bruciato in Piazza Maggiore (Fumettologica)

Festivamente 2024 - 2025

La fenice con un collare che porta un simbolo transfemminista non piace a Matteo Salvini. Così il ministro dei Trasporti e vicepresidente del Consiglio ne approfitta per attaccare “la sinistra” e l’artista che ha realizzato l’opera: “Non sanno più cosa inventarsi per coprirsi di ridicolo”, è stato il messaggio affidato ai social. (Il Fatto Quotidiano)

Simona Pletto 18 dicembre 2024 (Liberoquotidiano.it)

Gli appuntamenti del cartellone: Un grande collage di immagini astronomiche illumina l'edificio; un fascio di luce si accende in tempo reale per ogni stellacadente. (Cultura Bologna)