Francia, processo Pelicot: stupro e umiliazione razziale. Il dramma di Gisèle scuote il Paese

Francia, processo Pelicot: stupro e umiliazione razziale. Il dramma di Gisèle scuote il Paese
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Secolo d'Italia ESTERI

In un'aula gremita del tribunale di Avignone, si è consumato uno dei momenti più drammatici di un processo che ha sconvolto la Francia e smosso le coscienze di migliaia di cittadini. Gisèle Pelicot, una donna di settant'anni, è tornata a raccontare il suo calvario, affrontando l'uomo che per decenni (Secolo d'Italia)

Se ne è parlato anche su altri giornali

A quasi 72 anni, non so se la vita mi basterà per rialzarmi» ha aggiunto la Pelicot, precisando di aver voluto un processo a porte aperte affinché «tutte le donne vittime di stupro dicano a se stesse: “L'ha fatto la signora Pelicot, possiamo farlo”». (Vanity Fair Italia)

Gisèle Pelicot è stata sedata dal marito Dominique Pelicot e incosciente ha subito violenza sessuale da decine di uomini. (Fanpage.it)

La testimonianza di Gisèle Pelicot, 71 anni, non è una testimonianza comune, non solo perché è molto difficile, anche per i più esperti di cronaca nera e giudiziaria, farsi venire in mente un caso simile, ma anche perché sta cambiando il modo in cui si parla di violenza sessuale. (Rivista Studio)

"Mio marito mi ha fatto violentare da 50 uomini per 10 anni. Sono una donna totalmente distrutta"

La 71enne francese, il cui ex marito è a processo con le gravissime accuse di averla drogata e stuprata quando erano sposati e di aver invitato decine di altri uomini (una cinquantina sono a processo) a violentarla, si è presentata in tribunale mercoledì 23 ottobre. (Luce)

Caro Aldo,nei giornali stranieri, non passa quasi giorno che vi sia un articolo sul caso di Gisèle Pelicot, un caso che secondo me, va al di là di ogni comprensione umana. Per esempio il giornale tedesco Die Zeit, quasi ogni giorno pubblica dei reportage fatti da una loro giornalista che segue in loco il processo. (Corriere della Sera)

ROMA – “Sono una donna totalmente distrutta e non so come rialzarmi da questa situazione“. Gisèle Pelicot sta affrontando pubblicamente il processo per stupro contro l’ex marito e altri 50 uomini. Getting your Trinity Audio player ready... (Dire)