Nassiriya, Mattarella: “Rinnoviamo memoria caduti, missioni costruiscono ponti di dialogo”
Articolo Precedente
Articolo Successivo
(Adnkronos) – “Nella Giornata del Ricordo dei Caduti militari e civili nelle missioni internazionali per la pace, il pensiero va a coloro che, animati da profondo senso del dovere, dedizione e coraggio, hanno donato la propria vita per l’Italia e per i valori della pace e della cooperazione internazionale”. Lo dice il presidente della Repubblica Sergio Mattarella in un messaggio inviato al ministro della Difesa Guido Crosetto. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)
Su altre fonti
Leggi tutta la notizia (Virgilio)
Aveva 96 anni. È morta a Milano Licia Pinelli, vedova dell'anarchico Giuseppe. (MilanoToday.it)
Ho incontrato per la prima volta Licia Pinelli nel gennaio 1970, a un mese di distanza dalla strage di piazza Fontana e dalla morte ingiustificabile di suo marito. (La Stampa)
(Adnkronos) – L’Italia rende omaggio ai 19 italiani che 21 anni fa, il 12 novembre 2003, rimasero uccisi nella strage di Nassiriya. “Un tremendo attentato che rimarrà sempre scolpito nella nostra mente” scrive sui social la presidente del consiglio Giorgia Meloni. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)
Quello che è successo a suo marito Giuseppe Pinelli la notte tra il 15 e il 16 dicembre del 1969 nella questura di Milano, almeno per lei, non è mai stato un mistero. «Signora, abbiamo molto da fare!», le disse brusco il commissario Luigi Calabresi al telefono mentre Licia cercava disperatamente notizie. (il manifesto)
Giorgio Napolitano da presidente della Repubblica definì il ferroviere anarchico Giuseppe «Pino» Pinelli la 18esima vittima di quell'attentato. Chiamato in questura a Milano dopo la strage, morì a 41 anni nella notte tra il 15 e il 16 dicembre 1969, precipitando da una finestra, in via Fatebenefratelli. (Vanity Fair Italia)