Morto Mauro Morandi, il custode di Budelli. Aveva 85 anni, 32 passati sull’isola
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Si è spento ieri Mauro Morandi a 85 anni, custode dell’isola di Budelli dal 1989 al 2021. Modenese di nascita, l’uomo ha vissuto in solitaria per 32 anni nella piccola isola dell’arcipelago de La Maddalena. Morandi, ex insegnante di educazione fisica a Modena, nel 1989 aveva deciso di fermarsi a Budelli durante un viaggio con alcuni amici. Dopo aver messo piede nell’isola decise di non andarsene più, e dato che il custode di allora stava per andarsene assunse lui l’incarico. (SardiniaPost)
Ne parlano anche altre fonti
È morto Mauro Morandi, custode dell’isola di Budelli Un simbolo conosciuto in tutto il mondo (Virgilio Notizie)
Per 32 anni è stato l'unico abitante e il guardiano dell'isola Budelli, nell’arcipelago della Maddalena all’estremo nord della Sardegna. Ora Mauro Morandi non c'è più. (Corriere del Ticino)
Per 32 anni ha vissuto da solo nella piccola isola di Budelli in Sardegna e oggi si è avuto la notizia della sua scomparsa a 85 anni. Mauro Morandi custode della meravigliosa isola nell'arcipelago della Maddalena, l'ha lasciata per sempre dopo averla tanto amata. (il Giornale)
Via social corre la triste notizia e il cordoglio. Un eremita, un Robinson Crusoe del nostro tempo, conosciutissimo in realtà. (La Repubblica)
Addio a Mauro Morandi, custode solitario dell'isola di Budelli, un Robinson Crusoe contemporaneo Dal 1989 al 2021 ha vissuto in totale solitudine, da vero eremita, sulla piccola isola dell'arcipelago della Maddalena, incontrando qualcuno solo d'estate, quando vi si recavano pochi turisti (Eventi e News in Italia)
Partito dall’ Emilia , Modena per l’esattezza, con degli amici per un lungo viaggio, nel 1989 aveva deciso che da quel lembo di terra incontrato per caso nell’ arcipelago della Maddalena (quando il suo sogno per cambiare vita in realtà era raggiungere la Polinesia ) non se ne sarebbe più andato. (Gazzetta del Sud)