Addio, Mauro Morandi: è morto il "Robinson Crusoe" custode dell'isola di Budelli per 32 anni

Addio, Mauro Morandi: è morto il Robinson Crusoe custode dell'isola di Budelli per 32 anni
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
greenMe.it INTERNO

Dopo una lunga vita in solitudine e ha contatto con la natura, si è spento Mauro Morandi. Per 32 anni è rimasto a custodire la meravigliosa isola di Budelli prima di essere costretta a lasciare quel luogo che voleva proteggere a tutti i costi Mauro Morandi non c’è più: il custode eremita della meravigliosa isola di Budelli si è spento a 85 anni. Era conosciuto come il “nuovo Robinson Crusoe”, dato che per oltre 30 anni, dopo aver insegnato educazione fisica, aveva deciso di trasferirsi in completa solitudine in quel paradiso noto per la sabbia rosa, nell’arcipelago sardo della Maddalena. (greenMe.it)

Ne parlano anche altri media

Mauro Morandi aveva cominciato a morire quando era stato costretto a lasciare la sua isola, Budelli, nel 2021. Ci stava anche la vecchiaia, che risentiva degli anni trascorsi non si può dire nelle comodità. (La Stampa)

Mauro Morandi aveva 85 anni, da giovane era stato insegnante di educazione fisica a Modena, poi 32 anni fa, capitato per caso su quel fra… Roma — La sua casa era fatta di frammenti di corallo, di granito, di conchiglie e gusci di molluschi. (la Repubblica)

Da tutti era conosciuto come il custode della Spiaggia Rosa, dove è rimasto per oltre trent’anni: Mauro Morandi è morto a 85 anni. Tantissimi i messaggi di cordoglio sulla sua pagina Facebook. Da quando era stato definitivamente allontanato dall’isola di Budelli si era trasferito a La Maddalena. (Gallura Oggi)

Addio a Mauro Morandi, lo storico custode di Budelli

Da solo, arrampicandosi sulla roccia più alta di Budelli, in una notte con tantissime stelle, Mauro Morandi si fece scendere una lacrima. Ma se muoio vorrei che le mie ceneri venissero sparse in questo mare». (ilmessaggero.it)

Oggi è morto all'età di 85 anni. Ha vissuto da eremita nell'Isola di Budelli, la sua isola amatissima. (L'Unione Sarda.it)

Mauro Morandi era noto per essere diventato nel tempo la figura che proteggeva la spiaggia rosa, a partire dagli anni ottanta e fino al 2021 era l'abitante che custodiva da vandali e incursioni un territorio di cui difendeva lo status di paradiso terrestre incontaminato. (Olbiapuntoit)