Addio al guardiano del paradiso. E’ morto Mauro Morandi, per 32 anni custode di Budelli
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Pare avesse fin da ragazzo un carattere ribelle, che l’aveva spinto a seguire con passione le contestazioni giovanili del ’68. E forse quella voglia di mandare al potere la fantasia, si è rifatta viva una ventina d’anni dopo, quando ha deciso di vivere come un eremita in un’isola deserta nell’arcipelago della Maddalena. E due giorni fa, all’età di 85 anni, Mauro Morandi, modenese, ci ha lasciato per sempre. (il Resto del Carlino)
La notizia riportata su altri giornali
Da tutti era conosciuto come il custode della Spiaggia Rosa, dove è rimasto per oltre trent’anni: Mauro Morandi è morto a 85 anni. Tantissimi i messaggi di cordoglio sulla sua pagina Facebook. Da quando era stato definitivamente allontanato dall’isola di Budelli si era trasferito a La Maddalena. (Gallura Oggi)
Gli ultimi anni e l’addio Addio al “Robinson Crusoe italiano”. È morto a 85 anni Mauro Morandi, il custode solitario dell’isola di Budelli, famosa per la sua spiaggia rosa e il mare cristallino. Originario di Modena, Morandi aveva vissuto per 32 anni da eremita sull’isola, diventando un simbolo di amore per la natura e di una vita in armonia con essa. (Virgilio Notizie)
Leggi di più Dal 1989 al 2021 ha vissuto in totale solitudine, da vero eremita, sulla piccola isola dell'arcipelago della Maddalena, incontrando qualcuno solo d'estate, quando vi si recavano pochi turisti Addio a Mauro Morandi, custode solitario dell'isola di Budelli, un Robinson Crusoe contemporaneo (Eventi e News in Italia)
Oggi è morto all'età di 85 anni. In un'intervista di tre anni fa al tg di Videolina quello che ha fatto per 32 anni Mauro Morandi, custode di un "paradiso". (L'Unione Sarda.it)
Per anni ha avuto contatti con altre persone solo quando d'estate arrivava qualche turista. Morandi, ex insegnante di educazione fisica di Modena, nel 1989 aveva deciso di fermarsi a Budelli mentre stava intraprendendo un viaggio insieme ad alcuni amici. (Corriere della Sera)
Per questo è stato ribattezzato il Robinson Crusoe dei giorni nostri. Dell'isoletta, nell'arcipelago della Maddalena, era diventato custode. (Liberoquotidiano.it)